
Queste le principali domande che Vittoria Iacovella si pone nel nuovo libro della collana Erickson “Dipende da me!”, dal titolo “Salvo il mio pianeta: 40 passi per curare la Terra e crescere felici”.
Si tratta della seconda uscita della serie Erickson Dipende da me!, una collana di guide che si rivolgono direttamente agli adolescenti. Non un libro sull'ecologia, ma sulla felicità, che si rivolge principalmente a Zedder come te, fornendo strumenti fondamentali per il proprio futuro. Perché una società sana, fondata sul diritto della felicità di tutti, non può non passare per il rispetto e la cura della natura e dell'ambiente.
Salvo il mio pianeta: le buone abitudini per una società sostenibile
In molte religioni è usanza comune dedicare un periodo di 40 giorni alla cura del corpo e dell'anima. Allo stesso modo Iacovella propone nel suo libro 40 gesti semplici che, se osservati correttamente, possono ridurre l'impatto dell'uomo sugli ecosistemi globali. 40 buone abitudini che vanno dalla mobilità ecologica, passando per la moda sostenibile, fino ad arrivare alla raccolta differenziata e al ridimensionamento degli sprechi. Sono solo alcuni dei punti proposti dalla giornalista, già capo Ufficio Stampa di GreenPeace, secondo cui solo con un'attitudine di questo genere si può arrivare ad un modello sostenibile di società, equa e solidale: ma per farlo c'è bisogno che siano i giovani a prendere in mano le sorti del pianeta.Un ottimo libro da consigliare come lettura estiva per ogni studente desideroso di migliorare la propria capacità di preservare l'ambiente. Ma anche per i docenti, che magari proprio in questo periodo dell'anno stanno pensando a pianificare attività di educazione civica per il prossimo anno. Il testo, infatti, si può acquistare anche con la carta del docente.