
Acqua cristallina, calette nascoste e scogliere a picco. Non è certo un segreto: la Sicilia è di certo una delle regioni italiane che vanta il mare migliore d'Italia.
Diverse sono le mete imperdibili sull'isola, e con il giusto itinerario è possibile scoprirle in pochi giorni. Ecco, dunque, le dieci mete imperdibili sull’isola più grande del Mediterraneo, perfette per chi cerca bellezza, relax e natura incontaminata.
Indice:
- Spiaggia di Fontane Bianche, Siracusa
- Spiaggia di Calamosche, Riserva di Vendicari (Siracusa)
- Riserva Naturale dello Zingaro, da Castellammare del Golfo a San Vito lo Capo
- Spiaggia di San Vito Lo Capo, Trapani
- Cala Rossa, Favignana
- Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
- Scala dei Turchi, Agrigento
- Spiaggia di Mondello, Palermo
- Scopello, Trapani
- Isola Bella, Taormina (Messina)
Spiaggia di Fontane Bianche, Siracusa
A 25 km da Siracusa, si estende per 3 km fra spiagge di sabbia finissima e mare cobalto. Il nome proviene dalle fonti d’acqua dolce naturali che emergono dal fondale.
Con spiagge libere e lidi attrezzati, è ideale per famiglie grazie ai fondali bassi, ma anche per gli amanti del surf e delle gite in barca. In serata, il lungomare offre ottimi aperitivi al tramonto.
Spiaggia di Calamosche, Riserva di Vendicari (Siracusa)
Incorniciata da due promontori rocciosi, Calamosche è una caletta di circa 200 m, raggiungibile tramite un sentiero di 1 km. Il mare sempre calmo invita lo snorkeling, tra fondali sabbiosi e rocciosi. Nel 2005 è stata nominata “Spiaggia più bella d’Italia” dalla Guida Blu di Legambiente.
Riserva Naturale dello Zingaro, da Castellammare del Golfo a San Vito lo Capo
Un susseguirsi di calette bianche e ciottolose, incastonate ai piedi delle scogliere. Tra le più note Tonnarella dell’Uzzo; ma chi cerca spazi più riservati può inoltrarsi nei sentieri naturali per scoprire Cala Torre dell’Uzzo, Cala Marinella, Cala Beretta, Cala della Disa e Cala della Capreria. Ideale per snorkeling e trekking, con accesso solo a piedi.
Spiaggia di San Vito Lo Capo, Trapani
Meta molto frequentata, famosa per la sabbia bianchissima e il mare turchese, incorniciata da Monte Monaco e la Piana dell’Egitarso. I fondali bassi rendono la spiaggia perfetta per le famiglie. Numerosi lidi attrezzati e bar sul lungomare garantiscono comfort ed escursioni in barca.
Cala Rossa, Favignana
Sul lato nord-ovest di Favignana, questa caletta è famosa per il colore intenso delle acque, che devono il nome alle battaglie puniche. Raggiungibile via mare o da un suggestivo sentiero, il fondale trasparente è perfetto per tuffi e snorkeling.
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
Vasta e spettacolare, è stata eletta spiaggia più bella al mondo nel 2013 e d’Italia ed Europa nel 2015 e 2021. Acqua turchese su sabbia bianchissima; il fondale basso permette di raggiungere a piedi l’omonima isola. Fa parte della Riserva naturale orientata dell’isola di Lampedusa e apre ai visitatori dalle 8:30 alle 19:30.
Scala dei Turchi, Agrigento
A pochi chilometri dalla Valle dei Templi, famosissima scogliera di marl bianca a forma di gradoni. Il litorale è di sabbia fine, con lidi e punti di ristoro. La scogliera può ospitare sdraio naturali e tuffi, ma il sentiero è tortuoso e richiede attenzione.
Spiaggia di Mondello, Palermo
A 11 km da Palermo, una baia di sabbia bianca tra Monte Pellegrino e Monte Gallo. Lunga circa 1,5 km, offre lidi eleganti, sport acquatici come il windsurf e un lungomare in stile liberty, perfetto per passeggiate rilassanti.
Scopello, Trapani
Poco a sud della Riserva dello Zingaro, è una località dalla caletta suggestiva, con scogliere che ospitano la storica tonnara. Mare limpido, faraglioni raggiungibili via barca e baie vicine come Guidaloca, perfette per chi cerca equilibrio tra servizi e natura selvaggia.
Isola Bella, Taormina (Messina)
Conosciuta come “Perla del Mediterraneo”, è collegata alla terraferma da una sottile lingua di sabbia. Scogliera e fondali rocciosi dipingono un mare turchese. La spiaggia si raggiunge con una scalinata e offre zone libere e attrezzate, escursioni in barca e accesso a grotte marine.