
Si tratta di un premio che ogni anno viene erogato sulla base di alcuni parametri, tra cui la qualità dei servizi offerti e la purezza delle acque, ai comuni di riviera e approdi turistici. L'obiettivo è quello di delineare i tratti di litorale migliori in giro per il mondo. In Italia, nel 2023, sono 458 le spiagge premiate: circa l'11% degli arenili mondiali.
-
Leggi anche:
- Milano, donna trans picchiata dai vigili vicino una scuola: cosa è successo
- Milano, lo studente che vive in 9 metri quadrati per 650 euro al mese
- Christian a 18 anni ha vinto 85mila euro all'Eredità
Bandiera Blu 2023: l'Italia fa meglio dello scorso anno
Anche quest’anno si assiste a un incremento netto dei comuni italiani in graduatoria: nella scorsa edizione le località erano 210, gli approdi 82 e le spiagge 427. Il balzo in avanti di molti comuni entrati in classifica si deve all'impegno delle amministrazioni locali: più che un premio, infatti, da sempre la Fee considera Bandiere Blu un percorso virtuoso che tutti gli amministratori possono scegliere di imboccare, alla ricerca di un miglioramento dei servizi e ovviamente della qualità delle acque. Nella fase di valutazione hanno come sempre dato il loro contributo diversi enti: dal Ministero del Turismo a quello dell’agricoltura passando per l’Istituto superiore di sanità e l’università della Tuscia. Anche i sindacati degli imprenditori balneari (Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti) hanno collaborato: un fatto ormai 'fisiologico', la Bandiera Blu è d’altronde diventata negli anni un importante riferimento anche in chiave turistica.
Le Bandiere Blu conquistate dalle Regioni: in cima la Liguria
La Liguria bissa il primato dello scorso anno, portando in classifica ben 34 località: due in più rispetto lo scorso anno. Con le new entry di Gallipoli, Leporano, Vieste e delle isole Tremiti, la Puglia si piazza al secondo posto con 22 località premiate. Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso (rispettivamente San Mauro Cilento e la lagunare Orbetello) e la Calabria con due nuove Bandiere Blu, Catanzaro e Rocca Imperiale. Le Marche salgono a quota 18, col nuovo ingresso di Porto San Giorgio.La Sardegna conferma le 15 località dello scorso anno, così come l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11 e il Lazio a dieci. Rimangono invariate anche le dieci bandiere del Trentino-Alto Adige. L’Emilia-Romagna vede premiate 9 località con un nuovo ingresso (Gatteo) e l'uscita di Cattolica. La Basilicata conferma le sue cinque località mentre si registrano due nuovi ingressi in Piemonte (San Maurizio d’Opaglio e Verbania) che ottiene cinque Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le due dell’anno precedente. La Lombardia sale a tre comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi (Sirmione e Toscano Maderno), il Molise conquista due Bandiere in virtù di un nuovo ingresso, Termoli. Il Veneto, infine, conserva le 9 bandiere dell'edizione 2022. Complessivamente, quest’anno le Bandiere sui laghi sono 21, con quattro nuovi ingressi.