
Sta riscuotendo molto successo sui social un video del ciclista dilettante Michael Guerra, intento nel superare in sella alla propria bici una folta schiera di colleghi ciclisti.
Fin qui niente di strano, se non fosse che nel compiere il sorpasso il ciclista ha utilizzato la posizione del “Superman”, già coniata da Tom Pidcock nelle sue esultanze durante le gare di ciclocross. Sdraiato in avanti sulla bici, Guerra ha così superato in discesa molti colleghi durante un allenamento.
-
Leggi anche:
- Chi è e cosa ha detto Giulia Torelli, l'influencer che ha scatenato la bufera sui social dopo le elezioni
Via i piedi dai pedali: il ciclista sdraiato supera tutti
La posizione del “Superman” è la migliore possibile per sconfiggere l'attrito dell'aria e muoversi alla massima velocità. Il video – risalente al 2017 – mostra la posizione da assumere, faccia avanti, corpo disteso e piedi fuori dai pedali: una posa che si serve delle leggi dell'aerodinamica. Tuttavia si tratta di una posizione non replicabile durante una gara ufficiale, infatti le regole dell'UCI impongono agli atleti tre punti di contatto con il mezzo: mani, piedi e bacino. In caso contrario il ciclista sarebbe subito soggetto a squalifica.