Paolo.Ferrara
Autore
3 min lettura
albero di natale

Insieme con la tradizione del presepe, l’albero di Natale è una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete o di un sempreverde addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi e piccoli regali impacchettati. Ecco una panoramica dei dieci tributi natalizi più grandiosi delle grandi capitali del mondo: dal celeberrimo Rockfeller Center all’italianissimo Spelacchio.

L’albero del Rockfeller Center a New York

albero di natale

Visitato da 2,5 milioni di persone, l’albero di Natale del Rockefeller Center di New York è con ogni probabilità il più famoso del mondo. È un abete rosso alto 23 metri, ha tra i 70 e i 75 anni ed è decorato con oltre 50 mila lucine LED multicolore e con un’enorme stella Swaroski sulla punta.

Gli alberi della Casa Blanca

albero di natale

Ogni anno la dimora presidenziale è affollata di alberi Natale addobbati dalla First Lady e dal suo staff. Il tema dell’anno scorso è stato “American Treasures” e puntava a celebrare il popolo e le bellezze statunitensi.

L’albero di piazza Duomo a Milano

albero di natale

Si tratta di un’installazione di maglia metallica e luci led a bassoconsumo energico. L’albero è alto 37 metri ed è sponsorizzato da Essalunga,. L’albero è visitabile dall’interno: possono entrarci cento persone alla volta per ammirare i giochi di luce.

"Spelacchio" a Roma


Dopo l’incidente del 2017, l’albero Spelacchio è di nuovo folto e in salute in Piazza Venezia. È alto 22 metri di altezza e proveniene da Cittiglio, Varese. È rosso e oro ma anche un tocco d’argento.

L'albero di piazza San Pietro, Città del Vaticano

albero di natale

Questo albero, sito in Piazza San Pietro, geograficamente si trova a Roma, ma in realtà fa parte della Città del Vaticano. Viene installato ogni anno accanto al famoso presepe sito nella piazza.

L’albero di Gubbio

albero di natale

L’Albero di Natale a Gubbio è costituito da oltre 800 corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, tutti alimentati da fonti rinnovabili.

L’albero di Abu Dhabi

albero di natale

Si trova all’Emirates Palace hotel ed è decorato in oro, diamanti, perle e zaffiri. Quanto vale? Più di 10 milioni di dollari.

L’albero di “El Zocalo” di Città del Messico

albero di natale

Si trova a Città del Messico e comprende 6 mila metri di tubo luminoso multicolore.

L’albero delle Galleries Lafayette a Parigi

albero di natale

Andare e vederlo è tra gli appuntamenti più attesi del Natale a Parigi: un vero e proprio “must” per parigini e visitatori.

L’albero di Rio De Janeiro

albero di natale

Si trova a Rio De Janeiro e offre un grande spettacolo grazie alla vicinanza al mare.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta