
A soli 22 anni Leonardo Zanotto, originario del veneziano, ha raggiunto un traguardo molto importante per l’aviazione civile italiana: è entrato in servizio come Primo Ufficiale pilota su aerei di linea per una delle principali compagnie low cost europee. Diventando uno dei più giovani - se non il più giovane - in Italia a ricoprire questo ruolo.
Indice
Come è nata questa passione?
Leonardo, da bambino, alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”, rispondeva con sicurezza “il pilota”. Perché questa passione lo accompagna fin da giovanissimo.
Così, con sacrificio e dedizione, dopo il diploma al liceo scientifico ha deciso di puntare tutto sull’aviazione, iscrivendosi alla CAE Aviation Academy, una delle scuole di volo più prestigiose a livello internazionale. Passando per un percorso selettivo, fatto di studio teorico, simulazioni e tantissime ore di volo.
La formazione internazionale
La sua formazione si è svolta quasi tutta all'estero: da Bruxelles a Montpellier, passando addirittura per Phoenix (in Arizona), Leonardo ha affrontato un programma intenso e rigoroso, confrontandosi con realtà operative molto differenti tra loro. Un elemento fondamentale per la preparazione di un pilota di linea.
Addestramento ma anche studio e lavoro
Accanto all’addestramento, però, non è mai mancato il lavoro. Durante le pause tra una fase e l’altra della formazione, Leonardo si è comunque sempre dato da fare. Prima come addetto in una piscina della zona e, successivamente, nel Villaggio Turistico Internazionale di Bibione. Un impegno costante che ha arricchito il suo percorso di crescita professionale.
Un traguardo che parte dal territorio
Il risultato raggiunto dal giovane è stato accolto con orgoglio anche dalla sua comunità. Per la famiglia e per Portogruaro, la sua città d'origine, quella di Leonardo rappresenta la storia di successo di un giovane del territorio che ha saputo guardare in alto e coronare il proprio sogno.