
Fonte Foto: Facebook
Tra i vari aspiranti a vestire il ruolo di sindaco c’è anche il diciottenne Theo Guatta, candidato per il comune di Guidizzolo, un piccolo centro cittadino di 6000 abitanti in provincia di Mantova. Scopri la sua storia e io modelli ai quali si ispira.
Guarda anche:
- Elezioni 3 e 4 ottobre 2021, sconti sul viaggio per andare a votare: tutte le agevolazioni
- Elezioni amministrative 2021, l'88% delle scuole è seggio. Ma 117 comuni hanno trovato sedi alternative
- Scuole chiuse per le elezioni amministrative 2021: quando e dove
- Basta scuole chiuse per le elezioni: in arrivo fondi per trovare alternative
Theo Guatta, il più giovane candidato sindaco in Italia: chi è e come nasce la sua passione per la politica
Il giovane aspirante sindaco ha 18 anni e due mesi, frequenta l’ultimo anno del Liceo classico Arnaldo di Brescia e alle amministrative 2021 è in testa alla lista civica “Guidizzolo Riformista” sostenuta dal Pd.Nonostante la giovane età, Guatta ha dichiarato di essersi appassionato alla politica sin dall’età di 14 anni, durante la visita al Palazzo Pubblico di Siena in cui la sua attenzione è stata colpita dagli affreschi su L’Allegoria del buon Governo di Ambrogio Lorenzetti. Inoltre, come riporta Orizzontescuola, il giovane mantovano ha espresso la sua ammirazione per alcuni politici di oggi e di ieri, : “Ho molto rispetto per Obama, Trudeau e Draghi, ma anche per Moro, Einaudi, Cavour. Mi interessa molto la prima Repubblica”.
Gli ideali del giovane candidato sindaco
Secondo quanto Guatta ha raccontato, la proposta di candidatura da parte degli esponenti del Pd sarebbe arrivata in modo improvviso e inaspettato poiché il giovane non è iscritto al partito.Mentre si attendono i risultati definitivi delle urne, secondo le dichiarazioni riportate da Orizzontescuola, il candidato mantovano sembra avere già le idee chiare sulla direzione amministrativa da intraprendere se otterrà questo importante mandato: “Ora guido una lista che si oppone ai sovranisti, vuole ravvivare il Paese per renderlo più vivibile dai giovani ma anche, con impronta liberale, dare molto spazio alle attività produttive”.
Data pubblicazione 4 Ottobre 2021, Ore 14:46