
Il 15 agosto è una giornata attesa dalla stragrande maggioranza degli italiani, essendo caratterizzata dalle vacanze o dal relax totale. Le grandi città si svuotano, mentre le mete turistiche, le spiagge e i luoghi di villeggiatura vengono presi d’assalto.
Il Paese si ferma e tutti, o quasi, vanno finalmente in ferie, almeno per un giorno.
Ferragosto, origini romane della festa
Il nome di questa festa deriva direttamente dal latino “Feriae Augusti”, locuzione che indicava la festa di riposo in onore dell’Imperatore romano Augusto. Il Ferragosto fu istituito proprio da quest’ultimo nel 18 a.C., quindi oltre venti secoli fa, ed è rimasto nella tradizione un momento di riposo e festeggiamento. Nell’antichità veniva celebrato con corse di cavalli e animali da tiro e, pensate bene, anche con falò, sebbene non proprio simili a quelli che si accendono oggi, laddove possibile, presso le spiagge della Penisola.
Gita di Ferragosto
Solitamente il 15 agosto diventa la giornata ideale per una gita. Le mete preferite sono il mare o i laghi, la montagna e i luoghi verdi all’aria aperta. Diversamente dalla festa, la tradizione della gita di Ferragosto affonda le sue radici in tempi più recenti, durante il ventennio fascista, quando anche le classi meno abbienti del Paese partivano grazie al sostegno di associazioni dopolavoristiche e all’istituzione dei “Treni popolari di ferragosto”, dai biglietti particolarmente ridotti, alla volta di visite presso le città italiane e le località costiere o montane.
Picnic di Ferragosto
Un momento fondamentale del 15 agosto è il pranzo. E il tradizionale picnic deriva dall'epoca in cui, per risparmiare, le famiglie si organizzavano portando da casa tutto il necessario per il pranzo, da consumare tutti insieme.
Ferragosto è una festa religiosa?
Ebbene sì. Nel 1950, Papa Pio XII ha proclamato dogma di fede l'Assunzione della Vergine Maria al Cielo. Madre di Gesù e preservata dalla macchia del peccato, è la prima e unica persona, oltre a Gesù, ad essere risorta: secondo il credo cattolico questo passaggio dalla vita terrena al Paradiso è avvenuto proprio il 15 di agosto.