15 film sull'adolescenza che devi vedere

film sull'adolescenza

Quante volte vi siete ritrovati a casa, sdraiati sul divano a chiedervi: "E questa sera cosa vedo?". Una buona soluzione può essere quella di mettersi alla ricerca dei film sull'adolescenza più belli in assoluto, quelli da vedere almeno una volta nella vita. Ma quali sono? Domanda da un milione di dollari! Per andare in aiuto della nostra amica e di tutti gli studenti che, la sera, non sanno cosa vedere, abbiamo stilato una classifica dei film sull'adolescenza più belli in assoluto. Almeno secondo noi...



Colpa delle stelle





Hazel Grace ha 17 anni ed è malata di tumore. Incontra Augustus, ha 18 anni e una gamba artificiale a causa di un cancro osseo. Tra loro nasce un'amicizia e una complicità che sfocia presto in qualcosa di più. Insieme partiranno per un viaggio che, tra gioie e dolori, li unirà sempre di più nonostante le difficili condizioni di entrambi.

Twilight





Non un film ma un intero ciclo di pellicole per questa storia gotica ambientata nei giorni nostri, dove la splendida Bella, in una città di provincia americana, dovrà vedersela con vampiri e licantropi. Ma non sempre questi incontri saranno spiacevoli, anzi...

Tre metri sopra il cielo





Un classico imperdibile ambientato in una Roma dove il dislivello sociale tra le famiglie più agiate e quelle meno fortunate è palpabile e influenza la vita dei giovani studenti. Nonostante le differenze tra la ricca e viziata Babi e lo scapestrato e misterioso Step (Riccardo Scamarcio), l'amore sboccia ma le difficoltà sono dietro l'angolo. Il sentimento riuscirà a vincere?

Città di carta





La bella Cara Delevingne interpreta Margo, ragazza popolare, avventurosa e imprevedibile, amata da sempre dal timido e cauto Quentin, il suo vicino di casa. Amici da piccoli, si sono divisi negli anni del liceo: lui è un nerd, lei una reginetta ribelle. Una notte, però, Margo gli chiede aiuto per vendicarsi di alcuni nemici comuni del liceo e poi scompare. Ecco allora che Quentin inizia un viaggio on the road per ritrovarla.

10 cose che odio di te





Per chi piacciono i Teen Drama, questo è un film da non perdere. Gli elementi ci sono tutti: lei, simpatica ma un po' secchiona e saccente; lui, affascinante (è Heath Ledger) ma con una cattiva fama; la High School che frequentano insieme con tutti i personaggi secondari a far da contorno tra party scolastici, armadietti e passeggiate in corridoio. Cosa volere di più?

L'attimo fuggente



 foto de

Il compianto Robin Williams interpreta il prof John Keating che si distingue dai suoi colleghi per il suo metodo d'insegnamento non proprio "formale". Non a caso, è rimasta nella storia la celebre scena in cui fa salire gli studenti sul banco invitandoli a dire ciò che vogliono. Un film sull'adolescenza non proprio "nuovissimo", ma assolutamente da vedere. E da far vedere anche a qualche prof...

Come te nessuno mai



 foto di

Come te nessuno mai vede davanti alle telecamere un giovanissimo Silvio Muccino il quale interpreta un liceale romano. Il film segue le sue vicende divise tra l'occupazione turbolenta della sua scuola e la scoperta del vero amore.

Guarda il video e scopri altri film sull'adolescenza da vedere


4 amiche e un paio di jeans



 foto di

Tibby, Lena, Carmen e Bridget sono quattro amiche sedicenni. Hanno vissuto a stretto contatto l'un l'altra fin dall'infanzia, ma si ritrovano alle porte dell'estate che le vedrà per la prima volta separate. Durante una giornata dedicata allo shopping trovanoun paio di jeans che calza perfettamente a tutte e quattro. Così, decidono acquistarli e dividerseli equamente, tenendoli una settimana per una, al termine della quale, sono tenute a spedirli all' amica che ne ha diritto, raccontando cosa è successo mentre indossava i jeans. Un film sull'adolescenza in cui l'estate segna il passaggio da ragazze a giovani donne.

Notte prima degli esami



 foto di

Anni '80. Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare la tanto temuta maturità... Tuttavia, il destino non li aiuta e, infatti, si trovano più ad affrontare una serie di disavventure piuttosto che passare il tempo sui libri. Una pellicola assolutamente da non perdere per prendere più alla leggera l'esame di Stato...

Juno



 foto di

Juno McGuff, la protagonista del film, è una giovanissima ragazza che si ritrova ad affrontare una gravidanza inaspettata. Nonostante le difficoltà, però, decide di tenere il bambino mostrando grande saggezza e sensibilità nelle sue decisioni. Un film sull'adolesenza che è considerato un classico.

The Last Song



 foto di

Un film per adolescenti da non perdere. La diciassettenne Veronica "Ronnie" Miller (interpreta da una giovane Miley Cyrus) è costretta dalla madre a trascorrere l'estate in una piccola cittadina della Carolina del Nord. All'inizio, non prende bene questo trasferimento ma tutto cambia dopo l'incontro con il bellissimo Will Blakelee (Liam Hemsworth), con cui avrà una bellissima storia d'amore.

Bianca come il latte, rossa come il sangue



 foto di

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia e segue le tormentatissime vicende amorose di Leo, un giovane liceale del terzo anno: insomma, perfetto per chi ama i film d'amore adolescenziali. Un film sull'adolescenza tanto bello quanto struggente. Se siete particolarmente sensibili preparate tanti fazzoletti.

La prima volta (di mia figlia)



 foto di

Film da vedere tra gli adolescenziali, che parla di adolescenti, amore e...genitori. Alberto è un medico della mutua, totalmente dedito a Bianca, sua figlia quindicenne. Un giorno, legge di nascosto il diario di sua figlia scoprendo che Bianca ha "in programma" di fare l'amore per la prima volta. Sconvolto da questa scoperta, decide di impedirglielo con ogni mezzo e così, per dissuaderla, organizza una cena con la sua amica Marina, esperta di adolescenti in quanto ginecologa al consultorio, e due ospite inaspettati: il marito di Marina (Stefano Fresi) ed Irene, collega psicologa di Alberto.

Scialla! (Stai sereno)



 foto di

Uno tra i film che parlano di adolescenza che avuto più successo negli ultimi anni. Luca, è un quindicenne irrequieto che non ama la scuola e sogna di diventare un malviente di successo. Cresciuto senza padre, vive con la madre, la quale, costretta a partire per lavoro, lo affida a Bruno Beltrame un ex-professore ed ex-scrittore cinquantenne padovano che vive mantenendosi con lezioni private e facendo il ghostwriter. Prima di partire, la madre di Luca rivela a Bruno che il ragazzo è suo figlio. L'ex professore, allora, cerca a fatica di prendersi cura del ritrovato figlio...

Noi siamo infinito



 foto di

Film sull'adolescenza e amore ambientato nel 1991. Charlie è un ragazzo molto intelligente ma anche molto timido e insicuro. Per questo motivo non riesce a farsi degli amici all’interno della scuola fino a quando non conosce Sam (Emma Watson) ed il fratellastro Patrick, con cui si trova ad affrontare una serie di avventure.


Daniel Strippoli
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta