I 10 migliori film ambientati a New York

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone


New York, New York...non c’è nessun’altra città al mondo come questa, pare. Chi ci è stato difficilmente non vuole ritornarci e chi ancora non ci è andato la sogna anche per lunghissimo tempo prima di organizzare uno dei viaggi della vita. Come alimentare l’amore per la Grande Mela di chi ancora non c’è stato e placare la nostalgia di chi vorrebbe tanto essere nella città che non dorme mai dopo averla già vista? Vediamo una serie di film diversi per genere, per periodo, per storie ma con una cosa in comune, l’ambientazione. Ecco i 10 migliori film ambientati a New York che vale la pena vedere per sentirsi negli Stati Uniti.


10 pellicole ambientate a New York che vale la pena vedere


Ecco 10 film ambientati a New York che chi ama la Grande Mela non deve perdersi:

  1. Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York: uno dei grandi classici di sempre, questa è la seconda parte delle avventure di Kevin. Il bimbo, dopo essere stato dimenticato a casa nel primo film, prende l’aereo sbagliato e atterra a La Guardia Airport, a New York. Tra mille peripezie ed equivoci il bimbo trova alloggio all’Hotel Plaza e comincia a girare tutta la città: Battery Park, Rockefeller Center, Times Square, World Trade Center e Central Park con la celebre pista di pattinaggio che c’è nel periodo natalizio.
  2. Taxi Driver: crimine, alienazione, violenza e tanto altro ancora non mancano in questa pellicola cult. Tantissime sono le frasi memorabili che vengono ricordate di questo film in cui recitano Travis Bickle e Robert De Niro a spasso per i luoghi più e meno famosi di una delle città più visitate di tutto il mondo.
  3. Colazione da Tiffany: commedia romantica sempreverde, la protagonista è la classica ragazza di provincia che arriva nella grande città inseguendo un sogno e cercando avventure, amore e denaro. Con una magnifica Audrey Hepburn a dare il volto a un’adorabile, nevrotica e capricciosa protagonista, il film è diventato iconico così come il personaggio della giovane e del suo Gatto, che ancora ispira lo stile di moltissime ragazze.
  4. Autumn in New York: con Richard Gere e Winona Ryder, il film commuove molto per la storia ma che per la splendida ambientazione, un Central Park inedito pieno dei colori autunnali dei milioni di foglie. Una delle più belle storie d’amore del cinema vive nei luoghi più belli e indimenticabili della Grande Mela, regalando allo spettatore emozioni uniche e scorci indimenticabili.
  5. Spiderman: la storia di Peter Parker la conosciamo tutti, nel film comincia di fronte alla Columbia University e prosegue in tutti i luoghi più iconici di New York. Grazie a questa pellicola abbiamo accesso anche ai giardini sopraelevati del Rockfeller Center e alla funivia di Roosevelt Island, senza contare che in questo film è possibile girare con Spiderman in giro per la città in ragnatela, tra i tetti dei magnifici grattacieli di New York.
  6. Manhattan: già dal titolo l’ambientazione è ovvia, questa commedia romantica opera di Woody Allen racconta la storia di un autore televisivo e della sua vita sentimentale molto attiva. I temi principali di questa pellicola sono la ricerca della felicità e quella dell’amore con uno scenario, la città di New York, che sembra rendere tutto possibile. Immancabile un tocco di malinconia.
  7. Ghostbusters: altro grande classico della commedia, i protagonisti di questo film sono i Ghostbusters, i cacciatori che cercano di salvare la città di New York dai fantasmi. Tra ectoplasmi, cose viscide e una colonna sonora che entra in testa per rimanerci a lungo, questo film è perfetto per chi vuole esplorare New York da un inedito punto di vista.
  8. Remember me: genere drammatico sentimentale, il film è ambientato a New York, dove un giovane ribelle con una vita difficile e un rapporto col padre complicato incontra una giovane orfana di madre quando pensava che nessuno al mondo potesse capire come si sentiva.
  9. Harry ti presento Sally: altra pellicola dove si possono vedere moltissimi luoghi di Manhattan in cui sono ambientati i vari intrecci amorosi che sono i veri protagonisti del film. Insieme ai personaggi di Harry ti presento Sally si può fare il famoso giro in barca a remi sul lago di Central Park.
  10. Una notte al museo: non tutta New York, qui, ma un luogo ben preciso, ovvero l'American Museum of Natural History. Ogni notte in questo film, dove Ben Stiller è il protagonista, le statue e gli scheletri di dinosauro si risvegliano portandolo a vivere mille avventure.
Skuola | TV
Ludovica Bizzaglia ospite della Skuola Tv!

La giovanissima e bravissima attrice sarà la protagonista della prossima puntata!

13 novembre 2019 ore 17:30

Segui la diretta