Come #petaloso: 7 nuove parole dell'italiano

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di neologismi entrati a far parte dei dizionari

Petaloso è una parola? Se non vi siete ancora posti la domanda c'è solo una ragione: non avete ancora sentito parlare della storia che circola sul web da diverse ore. Un intraprendente e coraggioso alunno di una scuola italiana infatti, durante un'esercitazione sugli aggettivi, ne ha scritto uno un po' particolare alla lavagna, "petaloso" appunto. Ha avuto tutto inizio da un termine scritto con il gessetto. La sua maestra, Margherita (che coincidenza!), ha pensato di inviare il suggerimento del nuovo termine all'Accademia della Crusca. E l'alta istituzione non si è fatta attendere. Ha inviato la sua risposta spiegando che, perché una parola entri nel vocabolario è necessario che siano in tanti ad usarla e a riconoscerne il significato. Presto detto, la notizia è diventata virale e sui social è partito l'hastag #petaloso. Se tutti iniziamo a farne uso forse potremmo aiutare il giovane "inventore" del termine, così l'Accademia della Crusca si convincerà a certificare la nuova parola, chi lo sa?

Ma dal 2013 ad oggi sono sempre di più le parole che dal web sono diventate di uso comune per poi finire nei dizionari. E che quindi possono essere utilizzate anche a scuola. Eccone qualcuna che potrete usare anche nei temi e nei saggi brevi.

7. Taggare

foto di taggare

Voce del verbo to tag. Secondo il dizionario Garzanti, riferendosi al contesto dei social network, vuol dire segnalare che in una foto o in video è presente una persona.

6. Selfie

foto di selfie

Chi non ne ha mai fatto uno? La moda è diventata tanto virale da entrare a far parte della lingua italiana. Ma soprattutto entrata a far parte dello Zingarelli 2015 che la definisce come foto scattata a sé stessi o in gruppo tramite smartphone o webcam.

5. Twittare

foto di twittare

Banalmente significa "cinguettare", ma ora la prima cosa che ci viene in mente quando la diciamo e il social network dell'uccellino blu. Secondo l'Accademia della Crusca vuol dire comunicare con Twitter.

4. Twerking

foto di twerking

Dopo aver visto Miley Cyrus scuotere il sedere piegata a 90 gradi, la parola ha fatto il giro del mondo e da poco è entrata a far parte del Oxford Dictionary. Letteralmente significa "arte di dimenarsi in modo provocatorio mentre si è piegati ad angolo retto".

Guarda il video di come il twerking è diventato un fenomeno virale

3. Googlare

foto di googlare

Chi non ha mai preso una parola e l'ha scritta su Google? Ecco, secondo il dizionario Garzanti l'avete appena googlata, intendendo per googlare l'azione di "cercare su Internet con un motore di ricerca".

2. Postare

foto di postare

La parola, come ben saprete, ha veramente poco a che fare con la posta e tanto, anche stavolta, con i social network. Secondo **** vuol dire "messaggio inviato a un gruppo di discussione in Intenet. Da qui il significato del denominale postare, inviare un post in Internet".

1. Bannare

foto di bannare

Lo conosce bene chi fa parte di una community, come quella di Skuola.net. Deriva dall'inglese e tradotto vuol dire "bandire". Secondo il Garzanti significa "togliere a un utente che non ha rispettato le regole l’autorizzazione ad accedere a una sezione di un sito, un forum o una chat".

Serena Rosticci

Top Trend
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta