2' di lettura 2' di lettura
Orchestra Nazionale Italiana Jazz
fonte foto: via Facebook

L'Italia, e soprattutto i suoi giovani, sono ancora una volta protagonisti ad Expo Dubai 2020. Nella giornata di ieri, i ragazzi e le ragazze dell' Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori si sono esibiti sul palco del Dubai Millennium Amphitheatre regalando forti emozioni sotto la guida del maestro Pino Jodice.

I ragazzi e le ragazze presenti sono stati selezionati tra i migliori studenti iscritti ai Conservatori di musica del Paese e sotto la saggia direzione del maestro Jodice si sono esibiti in un concerto che prevedeva un excursus dal dopoguerra ad oggi, con particolare attenzione alla tradizione napoletana, ai cantautori e alle colonne sonore dei massimi compositori italiani del cinema: il tutto rivisitato in chiave “jazz”.

La storia dell'Orchestra Nazionale Jazz

“All that jazz” questo il nome dell'evento, si inserisce nel programma dell'Orchestra Nazionale Jazz, un progetto partito nel 2016 su volontà del Ministero dell'Università e della ricerca, e che racchiude al suo interno i migliori talenti musicali italiani iscritti ai corsi jazz nei rispettivi Conservatori. Dalla sua formazione, l'Orchestra si è esibita in concerti in Italia e all'estero, collaborando con artisti di livello assoluto: Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu con Paolo Silvestri, Sheila Jordan, John Surman.

Pensata come un laboratorio musicale permanente, e in continua evoluzione, l’Orchestra Nazionale Jazz vanta un repertorio ampio e articolato e si presenta come un complesso caratterizzato da grande coesione e contagiosa vitalità. E nella serata di ieri, l'Orchestra, in una formazione di venti elementi, si è esibita regalando al pubblico pezzi intramontabili come “Chi tene 'o mare” di Pino Daniele, “Insieme” di Lucio Battisti, e senza dimenticare gli omaggi al maestro Ennio Morricone, con la rivisitazione di “Death theme” e “The Mission”.