Il mio anno negli USA: incontro speciale in un parco naturale del Tennessee

saracrocioni
Di saracrocioni

marshmallows

Lo scorso fine settimana ho partecipato ad un vero incontro interculturale: eravamo trentaquattro exchange student, provenienti da varie parti del mondo (Ulin dal Giappone, Aku dalla Finlandia, Jose dalla Repubblica Domenicana, io dall’Italia, ragazzi dai vari stati dell'America del sud,...) riuniti in un parco naturale del Tennessee. Non avevo mai visto così tante persone di diverse nazionalità contemporaneamente.

Lo scopo dell'incontro era condividere le nostre emozioni e le nostre esperienze negli USA. Mi sono resa conto di come ognuno di noi stia vivendo questa esperienza in modo diverso: alcuni la vivono con gioia e tanta voglia di fare, altri in bilico tra gioia e malinconia, ma tutti si stanno impegnando per superare i vari momenti di tristezza e solitudine. Abbiamo parlato delle nostre aspettative, delle famiglie ospitanti e dei vari problemi nel nuovo paese.

Abbiamo però condiviso anche momenti spensierati e allegri; infatti abbiamo costruito casette per gli uccelli, raccolto e catalogato alcune piante del parco, acceso un falò e cotto i marshmallow. Questi momenti ci sono serviti per parlare tra di noi e conoscere un po' di cose dei rispettivi paesi di provenienza. Il momento più divertente è stato quando abbiamo dovuto esibirci in un talent show. Tutti si sono esibiti senza farsi troppi problemi e senza timidezza. Noi italiani (io e altri tre ragazzi) abbiamo fatto gruppo e, con la mano sul cuore, abbiamo cantato l'Inno Nazionale (non lo facevo dalle scuole elementari!).
Non vedo l'ora di raccontarvi come sarà il prossimo incontro!

Sara Crocioni

Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta