3' di lettura 3' di lettura
thanksigiving

Il Thanksgiving Day, o giorno del Ringraziamento, è una festa americana dove si rende grazie a Dio per i raccolti ottenuti durante l’anno. Le origini del Thanksgiving Day risalgono - secondo la teoria più accreditata - al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.

Negli USA è una festività molto importante, pari al Natale e al 4 luglio. Fu Abramo Lincoln a proclamare il giorno festa nazionale in piena guerra di secessione nel 1863.

Avendo vissuto per qualche mese negli USA come exchange student, volevo parlare un po’ della cena del Ringraziamento. Come nel nostro cenone di Natale, si mangiano tantissimi piatti che possiamo considerare tipici.
Il piatto più importante è sicuramente il tacchino, che è la portata principale ed ha anche un valore simbolico piuttosto importante. Viene infatti considerato un pasto “signorile” importato dai pellegrini britannici e diventato iconico grazie al presidente Abramo Lincoln (anche se, in realtà, il tacchino era stato importato dall'America in Europa molto tempo prima). Questa è senza dubbio la portata principale del Ringraziamento, ed è questo il motivo per il quale nei film vediamo sempre a tavola questo tacchino enorme, ma non è l'unica!
Un altro piatto molto buono che si mangia per questa occasione, ed anche il mio piatto preferito è il prosciutto. Non si tratta del nostro affettato, ma di fette di carne di maiale cotte in forno e ripassate con delle salse. Io l’ho veramente apprezzato, credo sia il piatto migliore che io abbia assaggiato durante l’anno passato.
Un altro piatto tipico del Ringraziamento è la salsa Gravy, che viene messa su più o meno tutto quello che trovi a tavola durante il Thanksgiving. Come dolce, invece, abbiamo mangiato una torta chiamata Gooey butter cake, una torta fatta di farina di frumento, formaggio spalmabile, zucchero a velo e burro, sembra molto pesante e infatti lo è: però bisogna fidarsi perchè è veramente buona. Ovviamente il Thanksgiving si celebra in famiglia, come il Natale, e da questa data si fa partire il periodo natalizio. Il giorno seguente il Ringraziamento si spende facendo shopping sfrenato con la famiglia, per il famoso Black Friday, ma in generale tutto il weekend è dedicato agli sconti per chi vuole anticipare i regali di Natale e non solo. Dopo un bel pranzo la domenica, il lunedì si torna a scuola.

Quali sono i trucchi per ritrovare la voglia di studiare? Guarda il video e scoprilo!

Federico Catani

Questo articolo è stato scritto da Federico, studente e blogger. Se ti piace scrivere e vuoi far parte anche tu del nostro team di blogger, scrivi a blogger@skuola.net o clicca qui