La mosca che inventò il piano cartesiano

[img]https://raw.githubusercontent.com/CoolerVoid/Mosca/master/doc/Mosca.jp[/img]

E LUI...

Ora vi starete chiedendo cos'hanno in comune una mosca e il filosofo e matematico francese Renato Cartesio.
La risposta è, naturalmente, niente! Il grande Cartesio non era una mosca! Però, l'invenzione del piano che tutti abbiamo amato, sembrerebbe dipendente da una fastidiosissimo insetto che volava e ronzava nell'angusta camera da letto di René Descartes. Egli, infatti, come riporta l'aneddoto, era un uomo di grande cultura e intelligenza ma gracile di salute. In un giorno in cui la febbre lo aveva immobilizzato tra le calde coperte del suo lettone vide una mosca che si spostava nel soffitto senza direzione alcuna. Cartesio era un fanciullo dai grandi occhi scuri, sempre spalancati (ovviamente non di notte) alla ricerca di un particolare da cui potesse nascere una scoperta straordinaria. Viveva a Le Haye, un piccolo centro urbano nel centro della Francia.

Il piccolo Renato starnutiva e tossiva, ma, alla vista della mosca ebbe un sussulto di gioia. Prese subito carta e matita (le teneva nel comodino accanto al letto) e decise di comprendere la traiettoria dell'insettaccio.


© mathisintheair.org

Il puntino nero è la mosca. E quelle linee rosse, sono parallele rispettivamente parallele ai due lati del soffitto (spazio bianco). Si narra che Renato abbia allora chiamato la mamma che, accorse subito in camere preoccupata da quelle grida: pensava che il figlio fosse in pericolo di vita.

Naturalmente René non sta morendo, ma sta inventando un sistema di riferimento fondamentale per la matematica odierna, per le coordinate geografiche, per la nostra vita.

Nacque così il Piano Cartesiano Ortogonale o Sistema di riferimento Oxy (O=origine; x= ascissa; y= ordinata).

Quanti di noi davanti a una mosca avrebbero scoperto il piano? Io, piuttosto, l'avrei acchiappata e mi sarei rimesso a letto a leggere o a riposare.

QUANDO STUDIERAI IL PIANO CARTESIANO ORTOGONALE PENSA ALLA MOSCA CHE HA FATTO NASCERE LA GEOMETRIA ANALITICA


Questa è una leggenda...presto ne scopriremo tante altre!


Alessio Cozzolino

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta