10 curiosità che non sapevi sull'Italia

SkuolaCLAN
Di SkuolaCLAN

In Italia ci sono moltissime peculiarità che molti Paesi ci invidiano. Queste derivano dalle vicissitudini storiche e geografiche che il nostro meraviglioso Stivale ha subito.

1- Il fiume più corto del mondo

In provincia di Verona, precisamente a Malcesine, nasce il fiume più corto del mondo che è lungo solamente 175 m. Si chiama “Ri” e attraversa la frazione di Cassone per poi sfociare nel Lago di Garda.

2- Paese più piccolo del mondo

Lo Stato del Vaticano è riconosciuto come il Paese autonomo più piccolo del mondo. Infatti, esso ha una superficie di appena 0.44 km².

3- Numero più alto di Patrimoni UNESCO

L’Italia con i suoi 50 siti di estrema bellezza che sono riconosciuti come Patrimonio dell’UNESCO, è attualmente il Paese che ne conta il numero più alto al mondo.

4- Gli unici 3 vulcani attivi in Europa

Stromboli, l’Etna e il Vesuvio sono gli unici 3 vulcani attivi in Europa.

5- Quantità di caffè annuali

Ogni italiano di media consuma 3,7 kg di caffè all’anno e sempre in un anno vengono prodotti circa 14 miliardi di caffè.

6- Quinto Paese più visitato

A quanto appare dalle statistiche, l’Italia è la quinta preferenza scelta come destinazione dai turisti dopo la Francia, gli Stati Uniti, la Spagna e la Cina.

7- Il ristorante più piccolo

In tema di curiosità l’Italia vanta anche un ristorante piccolissimo che si chiama Solo Per Due e, oggettivamente, è solo per due persone perchè ha un solo tavolo. Siamo a Vacone, in provincia di Rieti e questo ristorante italiano è il più piccolo non solo del nostro Paese, ma di tutto il mondo.

8- La madre della pizza

L’Italia è il luogo dove è nata ufficialmente la pizza. Questa infatti, a differenza della pasta, è stata inventata proprio sul nostro territorio attorno al 1860 a Napoli.

9- Prima automobile con motore a scoppio

La prima automobile azionata da un motore a scoppio a benzina venne ideata e costruita da un italiano, l’Ing. Enrico Bernardi nel 1884.

10- La nascita della Nutella

L’Italia è il luogo in cui è nata la Nutella Questo prodotto buonissimo ha origini tutte italiane: fu inventata a Cuneo nel 1964 dalla Ferrero partendo da esperimenti precedenti su una crema chiamata Supercrema.

Questo articolo è stato scritto da Alessio, studente e blogger. Se ti piace scrivere e vuoi far parte anche tu del nostro team di blogger, scrivi a blogger@skuola.net o clicca qui

Consigliato per te
5 errori da studenti last minute: come evitarli
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta