3' di lettura 3' di lettura
jovanotti abbraccia bebe vio
Fonte foto: Il Corriere della Sera

Ennesima vittoria per Bebe Vio Grandis, che conquista la medaglia di bronzo nel fioretto alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo aver battuto la sudcoreana Eun Hye Cho, la schermitrice italiana è salita ancora sul podio.

É la terza volta dopo le medaglie d’oro conquistate ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 e Tokyo 2020.

 

Ad assistere alla gara, sugli spalti, c’è anche Jovanotti, accompagnato dalla moglie e dalla figlia. Il cantante, con cui Bebe ha stretto una forte amicizia dopo un concerto a cui ha assistito quando era ancora una ragazzina, ha sostenuto la campionessa con un tifo molto caloroso.

 

I festeggiamenti per la vittoria

Sono felicissima, è una giornata straordinaria. esordisce Bebe Vio ai microfoni della Rai, al termine della gara. “Non è l'oro che tutti si aspettavano ma io sono felice, non è tutto regalato, è bellissimo” ammette la campionessa, che per la prima volta in tre edizioni delle Paralimpiadi non ha conquistato l’oro. La medaglia di bronzo, però, rappresenta una vittoria, che le permette di salire sul podio ancora una volta, dopo Rio 2016 e Tokyo 2020. Lei stessa festeggia il bronzo, elogiando la preparazione della sua avversaria, la cinese Rong Xiao, contro cui ha perso la semifinale : “È una medaglia stupenda, sono veramente felice. Non è l’oro certo, ma la finale l’ha meritata più lei, è stata lì più pronta, con il fisico, con la testa e con tutto. Io c’ero, ma non bene come lei.”

 

L’abbraccio con Jovanotti

A fare il tifo per Bebe Vio, ha voluto esserci anche Jovanotti, che assieme alla moglie e alla figlia ha assistito alla gara: “È la prima volta che la vedo tirare, dopo milioni di incontri da tutte le parti del mondo. La conosco da subito dopo la malattia, è pazzesca, ha una forza esplosiva incredibile, sappiamo che è la più forte di tutte. È davvero emozionante che un corpo così piccolo possa sprigionare tanta energia. Sappiamo tutto quello che ha fatto per i bambini, tanti li ha tirati fuori di casa con lo sport”. Dopo il match, anche Lorenzo si unito ai festeggiamenti e l’immagine del suo abbraccio con Bebe ha fatto il giro del web. “Sono molto felice sia venuto, ci conosciamo da prima di tutto il casino che mi è piovuto addosso, delle interviste. Usavo la carrozzina, avevo i capelli lunghi, ero gonfia di cortisone e lui c’è sempre stato. Mi ha visto letteralmente crescere.” ha raccontato la campionessa, secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’.