Ominide 8039 punti

Apparecchio per segnalazione


La Lampada Aldis Longrange è un apparecchio portatile luminoso che serve per la segnalazione diurna particolarmente (e anche notturna) con l’alfabeto Morse.
L’ultimo tipo che si osserva nelle sue parti principali, ha le seguenti caratteristiche:
— facilità di puntamento — l’ampiezza del raggio segnalatore è stata aumentata ad oltre 6°. E' quindi facilitato il puntamento di un oggetto che si sposta rapidamente, anche in condizione di mare agitato e forti movimenti della nave;
— aumento della visibilità — il sistema ottico è di tipo semplificato ed ha un grande campo visivo. Ciò aumenta notevolmente la facilità di trasmissione di segnali alla massima distanza anche in condizioni di scarsa visibilità.
Il cannocchiale della nuova lampada « Longrange » è completamente impermeabile;
— una più rapida segnalazione — è resa possibile da un interruttore leggerissimo.
Il suo meccanismo, scientificamente studiato, richiede solo una leggera pressione del dito ed abbrevia il movimento della levetta facilitando così la chiarezza della segnalazione anche se rapidissima.
L'ottima distribuzione del peso (bilanciamento) di tutta la lampada rende più agevole lo sforzo anche nei casi di uso continuo.
Per le trasmissioni notturne il dispositivo brevettato soddisfa pienamente le esigenze della riduzione della potenza luminosa del raggio di segnalazione.
Alcune notizie utili per l’impiego della lampada Aldis sono:
— può funzionare con qualsiasi voltaggio di bordo con corrente continua o alternata; è ben isolata contro eventuali scosse elettriche; può funzionare in qualsiasi condizioni di clima; la lampadina può essere sostituita facilmente come avviene per un comune flash-light; l’intero apparecchio è impermeabile agli spruzzi d’acqua e il vetro frontale è fissato con uno speciale mastice a tenuta stagna; per applicare lo schermo rosso o verde non è necessario togliere il vetro frontale e così è garantita la tenuta stagna; un cacciavite ed una chiavetta per dadi sono gli unici utensili necessari per smontare la lampada e non vi è bisogno di altri strumenti; il raggio di segnalazione può essere regolato senza alcun utensile speciale.
Hai bisogno di aiuto in Navigazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email