melissap
Habilis
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La Lampada Aldis Longrange è progettata per segnalazioni diurne e notturne utilizzando l'alfabeto Morse, con un raggio luminoso regolabile.
  • Facilità di puntamento e aumento dell'ampiezza del raggio a oltre 6°, utile per seguire oggetti in movimento rapido anche in condizioni avverse.
  • Il sistema ottico semplificato migliora la visibilità e facilita la trasmissione di segnali su lunghe distanze, anche con scarsa visibilità.
  • La lampada è dotata di un interruttore leggero che consente una rapida segnalazione, con un meccanismo che richiede minimal sforzo.
  • Compatibile con qualsiasi voltaggio di bordo, la lampada è impermeabile e può essere facilmente smontata e mantenuta con pochi utensili.

Apparecchio per segnalazione

La Lampada Aldis Longrange è un apparecchio portatile luminoso che serve per la segnalazione diurna particolarmente (e anche notturna) con l’alfabeto Morse.
L’ultimo tipo che si osserva nelle sue parti principali, ha le seguenti caratteristiche:
— facilità di puntamento — l’ampiezza del raggio segnalatore è stata aumentata ad oltre 6°. E' quindi facilitato il puntamento di un oggetto che si sposta rapidamente, anche in condizione di mare agitato e forti movimenti della nave;
— aumento della visibilità — il sistema ottico è di tipo semplificato ed ha un grande campo visivo.

Ciò aumenta notevolmente la facilità di trasmissione di segnali alla massima distanza anche in condizioni di scarsa visibilità.
Il cannocchiale della nuova lampada « Longrange » è completamente impermeabile;
— una più rapida segnalazione — è resa possibile da un interruttore leggerissimo.
Il suo meccanismo, scientificamente studiato, richiede solo una leggera pressione del dito ed abbrevia il movimento della levetta facilitando così la chiarezza della segnalazione anche se rapidissima.
L'ottima distribuzione del peso (bilanciamento) di tutta la lampada rende più agevole lo sforzo anche nei casi di uso continuo.
Per le trasmissioni notturne il dispositivo brevettato soddisfa pienamente le esigenze della riduzione della potenza luminosa del raggio di segnalazione.
Alcune notizie utili per l’impiego della lampada Aldis sono:
— può funzionare con qualsiasi voltaggio di bordo con corrente continua o alternata; è ben isolata contro eventuali scosse elettriche; può funzionare in qualsiasi condizioni di clima; la lampadina può essere sostituita facilmente come avviene per un comune flash-light; l’intero apparecchio è impermeabile agli spruzzi d’acqua e il vetro frontale è fissato con uno speciale mastice a tenuta stagna; per applicare lo schermo rosso o verde non è necessario togliere il vetro frontale e così è garantita la tenuta stagna; un cacciavite ed una chiavetta per dadi sono gli unici utensili necessari per smontare la lampada e non vi è bisogno di altri strumenti; il raggio di segnalazione può essere regolato senza alcun utensile speciale.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali della Lampada Aldis Longrange?
  2. La Lampada Aldis Longrange è caratterizzata da facilità di puntamento, aumento della visibilità, e una più rapida segnalazione grazie a un interruttore leggerissimo. È completamente impermeabile e ben bilanciata per un uso agevole.

  3. Come si adatta la Lampada Aldis Longrange a diverse condizioni operative?
  4. La lampada può funzionare con qualsiasi voltaggio di bordo, è isolata contro scosse elettriche, e può operare in qualsiasi condizione climatica. È anche impermeabile agli spruzzi d'acqua e il vetro frontale è fissato con mastice a tenuta stagna.

  5. Quali strumenti sono necessari per la manutenzione della Lampada Aldis Longrange?
  6. Per smontare la lampada sono necessari solo un cacciavite e una chiavetta per dadi. Non sono richiesti altri strumenti speciali per regolare il raggio di segnalazione.

Domande e risposte