Tutor 42879 punti

ricerca sulla musica reggae

Musica Raggae


La musica Reggae nacque in Giamaica nei primi anni 70’del 900 come evoluzione dello Ska e del Rocksteady, generi musicali tipici del territorio giamaicano, caratterizzati da ritmi in levare e molto frenetici. Lo Ska è un genere musicale nato nei primi anni 60, quando i Giamaicani ascoltavano dalle radio del New Orleans la musica R&B che veniva trasmessa dalle stazioni radio più potenti degli Stati Uniti. La musica rocksteady è il genere subito prima del Reggae e proprio come lo Ska è caratterizzato da ritmi in levare ma con un “mood” più lento e tranquillo con la parte dei tromboni, sassofoni e dei fiati in generale lasciata in secondo piano. E’ proprio durante questi anni che si formarono le più importanti case discografiche del panorama musicale Giamaicano, che per rimanere le sole in voga, decidono di rivoluzionare ancora una volta il genere musicale caratteristico dell’isola caraibica: nasce così il Reggae.
La modifica che apportarono fu semplice, ma radicale: il ritmo non cadeva più nel tempo debole (ska) ma in quello forte(reggae).
Il Reggae nacque ufficialmente nel 1967 e aveva varie differenze rispetto ai precedenti generi musicali: il basso assumeva un ruolo predominante sulla chitarra e in particolare sugli altri strumenti, la batteria manteneva la cassa sulla terza battuta con lo stile One Drop e i fiati avevano sempre un ruolo secondario.

Questo genere era in stretta relazione con la religione “Rastafari” che riconosceva un libro sacro, il libro della rivelazione nel quale si dà una definizione di “reggae”:
“un genere che tutte le genti di ogni appartenenza debbano saper e poter cantare, suonare e ballare quando vogliono”.

Esponenti della musica Reggae


A partire da Robert Nesta Marley(da tutti conosciuto come Bob Marley), tutta la famiglia Marley entrò nell’industria musicale del reggae. Bob Marley fu l’icona principale di questo genere e fu fondamentale nella diffusione oltre i confini dell’isola americana fino ad arrivare addirittura in Italia, quando il 29 giugno del 1980 si esibì allo stadio San Siro di Milano davanti a oltre 100.000 persone. Altri nomi che spiccano nell'ambito della musica reggae sono Burning Spear o Dennis Brown. Nell'ambito della musica reggae italiana spiccaronoi Babaman o i celebri Sud Sound System.

Più ampia scelta di ascolto si ha invece, se si decide di ascoltare quel genere di musica che si trova tra hip-hop e reggae, appunto l’hip-hop-reggae. Beenie Man, Shaggy, Sean Paul o Elephant Man sono i nomi principali di che rappresentano questo genere musicale.


A cura di Mathieu.

Hai bisogno di aiuto in Musica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email