fradv di fradv
Ominide 87 punti

Ciò che conta di più nella musica cinese non è tanto la melodia, quanto il singolo suono. L'emissione dei suoni, non correlati fra loro, produce nell'ascoltatore un particolare stato d'animo di quiete che induce alla meditazione. Ma questo interesse particolare per il singolo suono non ci deve far pensare che la musica cinese sia priva di regole; infatti esiste un importante concetto di correlazione dei suoni che è molto diverso al nostro modo di pensare. Un'esigenza viene sentita in modo particolare dai cinesi ed è quella di avere un suono modello, una sorta di diapason; si introduce allora il concetto di misura inteso come lunghezza campione di una corda e alla musica si associa, così, la matematica. Sorge nel I secolo a.C. L'ufficio imperiale della musica che ha come scopo principale quello di stabilire il diapason. Secondo i più antichi trattati, colui che getta le basi della teoria musicale è Lino Luen; si tratta di un personaggio immaginario che secondo la tradizione avrebbe costruito un flauto ricavandolo fra due nodi di una canna di bambù; il suono emesso da questo strumento venne considerato il più grave e fondamentale e da esso si generarono altri dodici suoni o LIUH. Questi si dividono in sei maschili e sei femminili. I liuh si trovano a distanza di semitono ed ognuno di essi riceve un nome. Ma la scala fondamentale non è costituita da tutti e dodici i suoni: solo cinque di essi formano la gamma pentatonica priva di semitoni. La storia della musica colta si divide in vari periodi:

-Periodo Leggendario in cui viene stabilito il diapason e l'insieme dei dodici liuh;
-Periodo Antico in cui la musica assolve in gran parte funzioni rituali e sacrificali e ci fu l'abbandono dell'antica musica a favore di nuovi schemi.
-Periodo Storico con il ritorno ai vecchi sistemi.
Nel corso del Novecento il panorama musicale cinese è stato sconvolto dall'influenza della musica occidentale. Tra gli strumenti usati possiamo distinguere tra gli idiofono le PIETRE SONORE e tra gli aerofoni una specie di flauto, lo schiun.

Hai bisogno di aiuto in Musica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email