cb.rr95 di cb.rr95
Ominide 830 punti

Rock

Il termine rock indica un tipo di musica che si è sviluppato all’inizio degli anni ’60 negli stati uniti e in Inghilterra esprimendosi via via in forme diverse (beat, folk-rock, hard-rock, punk, heavy metal ecc.). Il più diretto antenato del rock e il rock’n’roll, un tipo di musica nata negli USA agli inizi degli anni ’50 come derivazione del Rhithm and blues, una musica di origine popolare afro-americana da cui il rock derivò la base molto ritmata adatta per ballare.
Al suo apparire il rock’n’roll fece scandalo: le sue origini nere, il ballo sfrenato che lo accompagnava, l’incontro con una generazione di giovani, il più delle volte mal visti dai genitori che del rock’n’roll fecero un simbolo che andava oltre l’aspetto musicale.
Proprio grazie alla sua carica rivoluzionaria, la diffusione del rock’n’roll fu incontrastata anche dall’industria discografica, che non potendo ostacolarla, si vide costretta ad inserire il rock’n’roll nel proprio giro d’affari, privilegiando inizialmente gli artisti bianchi nei confronti dei neri. Rappresentante tipico di questa vicenda fu Elvis Preasely che trovò il successo commerciale sia nel mondo musicale che nel cinema. Ispirandosi al rhithm and blues e al rock’n’roll, i BEATLES invasero il mondo con la musica BEAT. Sulla scia dei Beatles centinaia di complessi cominciarono a produrre musica Beat e rock. Fra i più importanti: i Rolling Stones. Gli Animals.

Agli inizi degli anni ’70 alcuni complessi inglesi si indirizzarono verso una musica attenta al jazz e alla musica classica dando vita al cosiddetto Rock progressivo.
La risposta americana all’invasione del Beat inglese non si fece attendere pur articolandosi in forme diverse. Nell’ambito della musica di protesta si formò uno degli artisti più importanti della musica rock: Bob Dylan, che introdusse nelle sue canzoni gli strumenti elettrici.
Oggi la musica rock ha riscoperto la sua funzione originaria di musica per ballare. Verso la fine degli anni ’70, sotto l’influenza della Dance music, si è avuta l’esplosione della musica da discoteca con sonorità elettroniche fortemente ritmate.

Hai bisogno di aiuto in Musica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email