Orale maturità 2020, buste con Ungaretti: argomenti e collegamenti

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
ungaretti buste maturità

L’Esame di Stato 2020 si avvicina. Tutti sanno che il colloquio si aprirà con le famose buste: i maturandi dovranno scegliere una fra tre buste da cui partire per creare un discorso multidisciplinare su quante più materie possibili.
Se la busta contenesse una poesia di Giuseppe Ungaretti? Ecco tutti i suggerimenti per collegare le materie con il famoso poeta.

Guarda anche:
  • Simulazioni orale maturità: esempi buste maturità
  • Buste Maturità, simulazione: Notte stellata di Vincent Van Gogh
  • Orale Maturità: come funziona, punteggio, commissioni e news
  • Voto esame orale maturità 2020: valutazione, sufficienza e punteggio colloquio
  • Cittadinanza e Costituzione: 10 tematiche da sapere per l’orale
  • Orale maturità, esempi di buste: Statua della libertà, collegamenti e materie

  • Buste maturità, Ungaretti e l'ermetismo

    Giuseppe Ungaretti è uno dei principali poeti del ’900, amato e studiato volentieri dagli studenti dell’ultimo anno di liceo. La poesia di Ungaretti creò un certo disorientamento sin dalla prima apparizione de Il Porto Sepolto, il componimento che riassume perfettamente la sua poetica. A riconoscere in Ungaretti il poeta che per primo era riuscito a rinnovare formalmente e profondamente il verso della tradizione italiana, furono soprattutto i poeti dell'ermetismo, che, all'indomani della pubblicazione del Sentimento del tempo, salutarono in Ungaretti il maestro e precursore della propria scuola poetica, iniziatore della poesia «pura». Da allora la poesia di Ungaretti ha conosciuto una fortuna ininterrotta.

    Buste maturità, Ungaretti e la guerra

    Uno dei temi principali della poetica di Ungaretti è ovviamente la Grande Guerra, che lui sente come un forte sconvolgimento e a cui guarda con orrore e con un velo di tristezza.
    Ungaretti partecipò in prima persona alla prima guerra mondiale, combattendo in trincea. Le sue poesie più famose fanno vivere a pieno lo sgomento e la caducità della vita di fronte all'ingiustizia della guerra. Memorabili in questo senso componimenti come Veglia, Fratelli, San Martino del Carso, Soldati.
    Questo argomento è facilmente collegabile alle altre materie scolastiche: storia – La Prima Guerra Mondiale, arte – Le avanguardie artistiche di primo novecento, inglese – Ernest Hemingway, filosofia – La giustificazione filosofica della guerra di Hegel.

    Orale maturità, la caducità della vita in Ungaretti

    Un altro tema forte affrontato da Ungaretti nella sua poesia è quello della precarietà della vita e di come sia tutto effimero e soggetto al passare del tempo. E' il punto di vista di un uomo che ha visto con i propri occhi gli orrori della guerra, ma che alla vita resta attaccato con un amore sconfinato. Nonostante il dolore e la disperazione, l'uomo riprende sempre il suo viaggio superando anche ciò che più lo spaventa.
    Anche qui i collegamenti sono molteplici: latino – Le Odi di Orazio, inglese – Il ritratto di Dorian Gray, filosofia – Essere e Tempo di Heidegger, storia – I due conflitti mondiali.

    Buste orale maturità, l’infinito in Ungaretti

    La poesia più famosa e celebre di Ungaretti, Mattina, vuole conciliare il finito all’infinito, tramite soli due versi. Con un componimento brevissimo, il poeta riesce a comunicare il senso di grandezza e di estasi provata nella visione del sole al suo sorgere, è lo spettacolo della vita che risorge dopo l’oscurità notturna, gioia pura.
    Qui i collegamenti possono spaziare in più ambiti: italiano – Leopardi e L'Infinito, scienze - Stephen Hawking, i buchi neri, lo spazio, matematica - i limiti, arte – astrattismo come superamento dello spazio, filosofia – La metafisica di Heidegger.

    La fratellanza in Ungaretti, collegamenti orale maturità

    Nella poesia Fratelli, Ungaretti sottolinea il rapporto fraterno che si genera tra gli uomini nel momento di estrema sofferenza e bisogno. Lo scenario è ancora quello della prima guerra mondiale, nelle trincee dove lo stesso Ungaretti combatté fino alla fine del conflitto, e dove i soldati vivevano la morte e il dolore spalla contro spalla.
    Per questo tema ci si può spostare anche su temi più contemporanei e interessanti, lanciando importanti spunti di riflessioni: inglese - “I have a dream” di Martin Luther King, latino - “La fratellanza” da “Epistulae ad Lucilium” di Seneca, filosofia - Il mondo come volontà e rappresentazione, la via morale della fratellanza di Schopenhauer, storia – La fratellanza nella Resistenza, la guerra di trincea nella prima guerra mondiale.

    Orale maturità collegamenti: vita e morte in Ungaretti

    Tema molto presente in Ungaretti. Come già notato in precedenza, l'orrore della morte - raccontata in maniera vivida e realistica - del poeta passa necessariamente dall'attaccamento alla vita. Nel componimento Veglia è particolarmente marcato l'istinto di sopravvivenza di un soldato - lo stesso Ungaretti - che vede la morte tutto intorno a lui.
    Qui i collegamenti possono essere molteplici e molto versatili: latino – morte di Petronio, dagli Annales di Tacito, arte - La morte di Marat di Jacques-Louis David/Vita e morte di Gustav Klimt, filosofia – La volontà di vivere di Schopenhauer, inglese - “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde.

    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

    20 novembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta