manliogrossi
Autore
Maturità 2017: le parole della Ministra su Gramsci sono degli indizi?

Mancano meno di due mesi all’esame di maturità e già impazza il Totoesame. Come ogni anno, un’attenzione particolare meritano gli anniversari che cadono quest’anno; tra questi, quello legato agli 80 anni della morte di Antonio Gramsci, che non è certo sfuggito al Miur, tanto da pubblicare un comunicato a riguardo. Le parole della Fedeli hanno quindi fatto pensare che la figura del politico e filosofo potrebbe essere inserita nella prima prova. Sarà così? Chi lo sa, non resta che aspettare il 21 giugno!

Il comunicato del Miur

“Invitiamo le scuole a riflettere sulla sua figura e sulla sua opera che ha introdotto categorie di pensiero universali, utili per comprendere la complessità del presente che viviamo e le sue radici storiche.”.

Queste le parole che la Ministra ha speso in favore di Gramsci, ricordando così l’importanza del suo pensiero. Non solo: nel comunicato viene sottolineato come il politico e filosofo - nei ‘Quaderni del carcere’ - abbia riservato grande attenzione alla scuola e all’istruzione, giudicati strumenti cruciali per l’emancipazione. Non a caso, tra le sue riflessioni, la Fedeli ne ha citata una indirizzata proprio gli studenti: “Studiate perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza”. In molti, quindi, hanno ipotizzato che i maturandi potrebbero ritrovarsi a dover affrontare, in una delle tracce della prima prova, il pensiero di Gramsci.

Il Totoesame di Skuola.net

Oltre allo statista, nel Totoesame si fanno i nomi di Dario Fo, a 20 anni dal suo premio Nobel, Pirandello, nato 150 anni fa. E ancora, gli studenti non escludono Ungaretti, Montale e Dante, come riportato in un nostro sondaggio. Noi di Skuola.net, poi, abbiamo raccolto anche alcuni indizi che ci porterebbero a pensare che quest’anno il Miur potrebbe, per la prima volta, scegliere un’autrice per quanto riguarda l’analisi del testo. Se questa possibilità dovesse concretizzarsi, ecco le figure papabili: Grazia Deledda, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Alda Merini e Oriana Fallaci. Chissà magari quest’anno, considerata l’attenzione che la Ministra ha nei confronti della parità di genere, la prima prova della maturità potrebbe essere ‘in rosa’?

Manlio Grossi

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta