2' di lettura 2' di lettura
Maturità 2024, le pause sono consentite?

Dici 'Maturità' e subito arrivano dubbi e incertezze. L'esame di Stato 2024 sta per cominciare con la prima prova d'italiano e se i maturandi hanno fugato ogni dubbio circa la struttura della prova, lo stesso non si può dire per gli aspetti logistici.

Per fortuna c'è Skuola.net, pronto come sempre a supportare i maturandi e a rispondere alle loro domande.

Tra queste, la principale riguarda sicuramente la gestione del tempo: sono previste pause durante la prima prova? E dopo quanto ci si può alzare dl banco? Ecco cosa prevede la normativa. 

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le informazioni relative al test di oggi, allora segui la diretta di Skuola.net sulla prima prova della Maturità 2024!

Prima Prova Maturità 2024

Tutto su tracce e soluzioni in diretta

Leggi le novità

Clicca qui!

Maturità 2024, sono previste pause durante la prima prova?

La Maturità è sempre accompagnata da dubbi e incertezze. Anche quest'anno molti interrogativi riguardano la gestione del tempo durante le diverse prove d'esame. Per quanto riguarda la prima prova, sappiamo già che inizierà alle 08:30 e durerà sei ore, terminando quindi intorno alle 14:30. Come consuetudine, gli studenti non avranno diritto a pause o interruzioni, potendosi alzare solo per andare in bagno. Anche se non esiste una normativa specifica su questo punto, di solito la commissione consente di andare in bagno dopo le prime due ore dall'inizio della prova, chiedendo di consegnare temporaneamente i fogli e annotando gli orari di uscita e rientro.