Tracce maturità 2015: i favoriti mai usciti

francesca_fortini
Di francesca_fortini

foto di tracce maturità 2015: gli autori mai usciti

Tracce maturità 2015: il 17 giugno è arrivato e presto i maturandi faranno i conti con la maturità e scoprirà quali sono le tracce prima prova maturità 2015 sia per quanto riguarda i temi, che i saggi brevi e l'analisi del testo. Tra gli autori favoriti per il toto tracce 2015 ci sono Pirandello, Dante e Ungaretti, anche se spesso, i favoriti non sono mai usciti nelle tracce maturità anni passati. Un esempio è D'Annunzio, una specie di Leonardo di Caprio della letteratura italiana, che riceve la nomination all’Oscar ogni anno e non vince mai, così come il nostro affezionatissimo Giovanni Pascoli. Tra le tracce temi attualità e storia e dei saggi, invece, negli ultimi anni si è scommesso molto sulle figure papali più rilevanti dell'ultimo periodo. Peccato che le scommesse si siano sempre rivelate un cattivo investimento per le possibili tracce maturità.

TRACCE MATURITÀ 2015: D’ANNUNZIO, PERCHE’ NO?

– Domanda legittima quella di chi si chiede come mai questo autore del Novecento non incontri le simpatie del Ministero dell’Istruzione alle prese con la scrittura delle tracce maturità. Eppure, sarebbe totalmente legittimo aspettarselo, perché è ufficialmente parte del programma d’esame dell’ultimo anno e protagonista delle vicende storiche e politiche tra le due guerre del Novecento. Per questo, infatti, il poeta vate è stato chiamato a gran voce nelle tracce prima prova maturità ogni anno fin dal 2010, e si conquista una nomination anche per le tracce maturità 2015: eppure, fino ad adesso si è visto passare davanti tanti altri autori che, probabilmente, erano in fila dietro di lui. Uno fra tutti, l’indimenticabile Magris.


Guarda il video e scopri come nascono le tracce maturità

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ: PASCOLI, LA SCOMMESSA PERSA

- E’ vero che Pascoli è vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, ma per le sue tematiche e la sua poetica di avanguardia entra di diritto nel programma di quinta superiore. Fino al 2014 è stato il favorito per le tracce maturità da anni per il web, che puntò tutto su di lui nel 2010, ha continuato ad inserirlo nella rosa dei candidati per le tracce prima prova maturità analisi del testo negli anni a venire. Per Pascoli, comunque, non c’è mai stato niente da fare nè nelle tracce maturità analisi del testo, tanto meno in quelle del saggio breve o dei temi: sarà questa, alla fine, la volta buona?


TRACCE MATURITÀ: I PAPI, ASSENTI ALL’APPELLO

– Sulle possibili tracce maturità sul Beato e Santo Giovanni Paolo II si scommette dal lontano 2011, e ancora oggi continua ad essere tra i preferiti per la categoria “saggio storico-politico”, “saggio socioeconomico” e per quelle dei temi maturità. E perché no, anche per i temi come quello delle tracce maturità storiche. La figura del grande Papa, infatti, ha grande rilevanza non solo in Italia, ma in tutto il mondo: la stessa popolarità sta investendo anche Papa Francesco, che è entrato nnelle nomination delle tracce maturità di stampo sociale, storico e politico già dal 2013. Sarà questa la volta buona? Rispetto agli sfortunati da tototracce Pascoli e D’Annunzio, tuttavia, i Pontefici si sono già guadagnati le tracce maturità nel 2002: il protagonista fu Papa Giovanni XXIII. E sappiamo che spesso le tracce maturità si ripetono. Eppure, da allora il Ministero dell’Istruzione non ha più voluto mischiare tracce maturità e Vaticano. Si cambierà musica proprio per le tracce maturità 2015?


Carla Ardizzone

Continua a prepararti alle tracce maturità 2015 su Skuola.net
Maturità 2015 - Le notizie più aggiornate sulla Maturità 2015.
Commissari esterni maturità 2015 - Le materie e tutte le info sui commissari esterni di Maturità 2015.
Materie Maturità 2015 - Le materie di seconda prova e le materie esterne e interne degli esami di Maturità 2015.
Tesine Maturità - Spunti e idee per le tesine di Maturità, con i consigli per creare la tesina perfetta.
Percorsi Maturità - Spunti e idee per percorsi e mappe concettuali, con i consigli per creare un ottimo percorso di Maturità.
Tesine Maturità liceo scientifico - Spunti e idee per le tesine di Maturità del liceo scientifico, con i consigli per creare la tesina perfetta.
Tesine maturità ex ragioneria - Spunti e idee per le tesine di Maturità del tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, ex ragioneria, con i consigli per creare la tesina perfetta.
Prima Prova Maturità - Consigli e informazioni sulla prima prova di Maturità, con le tracce e le soluzioni degli anni precedenti.

Seconda Prova Maturità - Consigli e informazioni sulla seconda prova di Maturità, con le tracce e le soluzioni degli anni precedenti.
Terza prova Maturità - Consigli, informazioni sulla terza prova di Maturità. Troverai anche simulazioni di terza prova per esercitarti.
Esame orale Maturità - Consigli e informazioni sulla prova orale di Maturità.
Seconda prova matematica - Speciale approfondimento sulla seconda prova di matematica del liceo scientifico.
Seconda prova economia aziendale - Speciale approfonidimento sulla seconda prova di economia aziendale per gli indirizzi interessati.
Tracce Maturità - Le tracce di Maturità degli scorsi anni con le soluzioni alle prove. Tutte le indiscrezioni e le novità sulle tracce della Maturità 2015.
Diploma di Maturità - Come conseguire il diploma di Maturità.
Date esami Maturità 2015 - Il calendario aggiornato delle prove di Maturità.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta