Traccia temi maturità 2018 su Italo Svevo, esercitati per la prima prova

 foto di maturandi

Tracce prima prova maturità 2018: siamo agli sgoccioli di questo anno scolastico, avete già iniziato il ripasso generale per la prima prova di maturità di questo 20 giugno, primo giorno degli scritti dell’esame di Stato?

Lo sappiamo benissimo cari ragazzi, infatti noi di Skuola.net vi siamo molto vicini in questi giorni cruciali e sappiamo molto bene che è meglio non arrivare disperati al ripasso last minute!
Per darvi una mano in questo senso e togliervi dal vostro terribile stato di ansia e agitazione dovuto al pericoloso e sempre più imminente avvicinarsi degli esami di Stato, abbiamo selezionato uno degli autori che, dal 2000 a oggi, ha fatto capolino più di una volta tra le analisi del testo e che fa pure parte del programma dell'ultimo anno delle superiori, quello che appunto tratta del Novecento: Italo Svevo, con tutte le sue opere e il contesto storico in cui è vissuto e ha lavorato.
Ecco tutte le risorse che vi serviranno per studiare, ripassare e affrontare al meglio questo autore e la traccia relativa all’analisi del testo 2018 se ve lo doveste mai trovare tra le tracce maturità 2018. E se avete bisogno di uno spunto o anche solo di esercitarvi per le tracce prima prova maturità 2018, restate qui su Skuola.net!

Tracce prima prova maturità 2018: Italo Svevo

Italo Svevo, come il collega Pirandello, è uscito solo una volta alla maturità: si trattava del 2009, quando venne proposta una traccia temi maturità sulla prefazione di La Coscienza di Zeno. E' uno dei favoriti: ecco tutto ciò che vi serve sapere.

Traccia analisi del testo maturità 2009 - Prefazione a La coscienza di Zeno, Italo Svevo

Svevo, Italo - Vita ed Opere
Svevo, Italo - Vita, pensiero e poetica
La Coscienza di Zeno - Italo Svevo
La Coscienza di Zeno: la psicoanalisi - Italo Svevo
Svevo, Italo - La salute "malata" di Augusta in La Coscienza di Zeno
Una vita e Senilità - Italo Svevo

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta