Voce dei colori tesina

Tesina per liceo scientifico G si colori. Tesina maturità argomenti: onda sonora e onda luminosa, spettri luminosi, diagramma HR, sinestesia, poesia simbolista, Kandinskij e l'astrattismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Voce dei colori tesina

Questa tesina maturità liceo scientifico descrive i colori. La possibilità e il desiderio di scoprire se al mondo niente accada per caso è stato il motivo che mi ha spinta a scegliere questo argomento, ovvero la relazione tra suono e colore.
Se ci fermiamo ad osservare e ad ascoltare la natura ci accorgiamo di come ogni cosa avvenga in un determinato modo, in un preciso istante. Forse non è il caso che governa i vari eventi, ma leggi e relazioni nascoste in tutto ciò che ci circonda. “E’ un tempio la Natura ove (…) i colori e i suoni si rispondono", scriveva Charles Baudelaire in Corrispondenze (I fiori del male); in questa relazione ho tentato di ripercorrere lo stretto rapporto tra queste due onde (suono e luce-colore), rapporto che già a partire dai Greci è stato colto dall'uomo in tutti i vari ambiti: fisico, letterario, artistico... come a testimoniare il nostro profondo connubio con la natura e la sua impeccabile precisione. La tesina permette anche di effettuare dei collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Voci dei colori tesina

Fisica - onda sonora e onda luminosa.
Scienze - spettri luminosi, diagramma HR, spettroscopio, effetto doppler.
Filosofia - Schopenhauer influenzato dai testi delle Upanishad.
Arte - Kandinskij e l'astrattismo.
Italiano - sinestesia, poesia simbolista (Baudelaire, Rimbaud, Pascoli).

Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza