Voce, energia delle idee tesina

Tesina per liceo scientifico sulla voce. Argomenti tesina maturità: l'apparato respiratorio e la produzione della voce, la sintesi e il riconoscimento vocale, l'ascesa di Hitler.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 10
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Voce, energia delle idee tesina


Ho deciso di affrontare la tematica della voce nella mia tesina di maturità, del suono e della musica, in quanto essi sono stati e sono tuttora elementi fondamentali della mia crescita; non so suonare strumenti come la chitarra, il piano o il basso, ma fin da piccola ho deciso di imparare a “suonare” lo strumento che tutti possediamo: la voce. Il canto è divenuto l’energia delle mie idee, permettendomi di esprimerle.
Le canzoni sono presenti in ogni cultura, occupano un ruolo fondamentale nella vita quotidiana delle persone, sia perché sono in grado di indurre emozioni profonde sia perché rappresentano un’esperienza emotiva particolarmente gratificante per chi l’ascolta.
Il canto indica l'espressione vocale della musica oppure la modulazione della voce, che a sua volta è prodotta dalla vibrazione delle corde vocali. Fin dai tempi più antichi la voce occupa un ruolo di primo piano in quanto era l’unico strumento musicale a disposizione dell’uomo, il quale ha spinto la voce, nella varietà dei suoi colori timbrici, a livelli estremi di potenza, estensione e agilità, implicando capacità virtuosistiche molto elevate.
Nel corso della storia l’espressione vocale della musica divenne un’arma di liberazione e di ribellione per gli esseri umani.
Negli ultimi anni la voce è entrata a far parte del mondo delle nuove tecnologie, attraverso il riconoscimento e la sintesi vocale, infatti i lavori al computer divengono più veloci, si può dettare un sms in auto mentre si guida, ma non solo, il riconoscimento vocale è utile anche a persone che hanno difficoltà nel parlare. La tesina analizza anche altri argomenti.

Collegamenti

Voce, energia delle idee tesina


Biologia - L'apparato respiratorio e la produzione della voce.
Storia/Italiano - L'ascesa al potere di Hitler , la voce e la musica come arma di ribellione.
Informatica - La sintesi e il riconoscimento vocale.
Registrati via email
In evidenza