Villaggio per crescere un bambino tesina

Tesina per liceo classico sui bambini senza famiglia. Argomenti tesina: primi insegnamenti di Quintiliano, Oliver Twist di Charles Dickens, il mito di Edipo, anoressia infantile e adolescenziale.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 6
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Villaggio per crescere un bambino tesina


“It takes a village to raise a child” è un proverbio africano utilizzato da Hillary Rodham Clinton come titolo del suo libro dedicato ai bambini. Ho scelto di intitolare così il mio percorso per il significato che questa frase lascia trapelare tra le righe. Infatti la traduzione letterale “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino” sta a significare che un bambino per crescere necessita di un intero mondo, di tutta una società attorno che lo segua e lo accompagni nel suo percorso di crescita. Ha bisogno di genitori, parenti, nonni: l’intera famiglia. Tutte figure in grado di creare attorno a lui occasioni dirette ed indirette che influiscano nella formazione della sua vita.
I bambini sono gli adulti di domani, per far sì che stiano bene e possano vivere al meglio il proprio futuro devono poter vivere costruendo rapporti sociali, ricevendo affetto dalle persone più vicine a loro e soprattutto trascorrendo il loro tempo in un ambiente sereno e amorevole in compagnia di quella famiglia che, purtroppo, non tutti hanno l’occasione di avere.
Prendendo spunto dalla mia esperienza come volontaria in una casa-famiglia, avendo avuto la fortuna di poter stare a contatto con bambini meno fortunati degli altri in grado comunque di dare affetto come solo un bambino sa fare, ho deciso in questa tesina di approfondire la figura del bambino senza famiglia, di spiegare le circostanze ideali che dovrebbero favorire la crescita dei fanciulli e di analizzare le conseguenze che ne derivano attraverso il percorso di studi sostenuto in questi anni.

Collegamenti

Villaggio per crescere un bambino tesina


Italiano - Rosso Malpelo di Verga.
Inglese - Oliver Twist di Charles Dickens
Greco - Il mito di Edipo.
Latino - I primi insegnamenti di Quintiliano
Filosofia - Lezioni di pedagogia di Kant
Storia - Legge adozione speciale e i moti del '68
Educazione fisica - L'anoressia infantile e adolescenziale
Registrati via email