V per Vendetta - Tesina

Tesina di maturità per Istituto Tecnico Turistico - Indirizzo Marketing e Servizi alle imprese su V per vendetta. Argomenti tesina: l'ascesa al potere di Mussolini, Pirandello

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 60
  • 04-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi V per vendetta - Tesina

“Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento. Non vedo il perchè di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? (...)Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.”
(Evey)
E' stata quella maschera a conquistarmi, sin dal primo istante. Quei baffi e quel pizzetto da moschettiere, quel ghigno quasi beffardo, quel pallore accentuato dalle sfumature rosee sulle guance. Da qui nasce l'incredibile interesse che questo lungometraggio ha creato in me, nasce dal simbolo per eccellenza, il volto di Guy Fawkes. Una maschera posta sul volto di un individuo tutt'ora sconosciuto, di nero vestito, dalle incredibili capacità, che vive ed agisce nell'ombra. Mi ha attratto perché non è il convenzionale “Supereroe”, non è il “buono” della situazione, è da solo contro un sistema intero. La presente tesina, la cui linea guida segue la trama del film “V per Vendetta” (2005)
diretto da James McTeigue, tratto dall'omonimo graphic novel “V per Vendetta” di Alan Moore e David Lloyd, si compone di tre collegamenti con le seguenti materie scolastiche: in Letteratura Pirandello e le maschere, in Storia gli aspetti del fascismo italiano, in Inglese: From Guy Fawkes to Anonymus, the mask in the centuries. Nella tesina di maturità si ha la mescolanza di diverse passioni personali (cinematografia, musica, fumettistica, letteratura moderna) e alcune materie scolastiche (Storia, Letteratura, Lingua inglese).
L’idea di questo argomento è nata analizzando lo sviluppo della mia personalità durante il mio iter scolastico e umano, ovvero quando sono passato dall'essere un adolescente, la cui mentalità era stata in gran parte plasmata dalla famiglia e dalla scuola primaria, ad un “essere pensante” che sta prendendo coscienza della realtà che lo circonda.
Il film ed il fumetto di V per Vendetta rappresentano per me, oltre che ad un’ottima pellicola e fonte di citazioni da diverse opere alle quali sto rivolgendo il mio interesse, un monito alle generazioni contemporanee che non devono dimenticare l'orrore delle dittature e anzi, devono trarre spunto dalla storia al fine di essere cittadini migliori e credere in questa era democratica.
Per quanto riguarda l'ambito letterario, sorvolando sulla scelta di un classico come 1984 di G. Orwell, da cui Moore ha dichiarato di aver preso una fortissima ispirazione, la scelta per la mia tesina caduta su di un argomento meno “banale”, ovvero l'umorismo pirandelliano, il cui massimo esempio è quello delle maschere che ogni persona indossa nella quotidianità, trattando principalmente delle “maschere vive”, partendo da questo fatto ho voluto paragonarle al
riconoscimento dell'intera popolazione inglese nel simbolo della maschera di Guy Fawkes che nel film prende i connotati della Vox Populi.


Collegamenti
V per vendetta - Tesina

Letteratura : Luigi Pirandello, le maschere ed il relativismo filosofico.
Storia: Ascesa al potere di Mussolini.
Inglese: From Guy Fawkes to Anonymous and Occupy.
Registrati via email
In evidenza