Tesina sul Soprannaturale

Percorso per tesina di maturità per le superiori sull'immaginazione, l'inconscio, l'horror, il fantasy, cela un mondo letterario, una cultura, uno stile artistico , qualcosa che va oltre la realtà.

E io lo dico a Skuola.net

Soprannaturale

Definizione: Che supera i limiti della natura, che trascende l'ordine naturale per sconfinare nel divino.
Letteratura :
Romanzo gotico
Il romanzo gotico o nero è un testo in prosa con un intreccio molto ampio che è per lo più fantastico , con un’ambientazione medievale, funerea o oscura. I personaggi possono essere persone reali o fantastiche (streghe , vampiri, fantasmi ecc.). Presenta una trama che tratta di avvenimenti: religiosi, magici, soprannaturali , scene del crimine, rapporti illeciti ,in cui molto spesso è coinvolto un personaggio insolito. Nacque in Inghilterra nella seconda metà del ‘700 per poi diffondersi in tutta Europa.
L’ Italia non ha contribuito alla diffusione del romanzo gotico, ma nella letteratura della seconda metà del ‘700 ci sono richiami ad elementi macabri e soprannaturali tipici di questo genere, ma soprattutto del preromanticismo:
-Ambientazioni medievali;
-Luoghi funerei ;
-Tematica della morte;
Storia :
Stregoneria
Secondo la tradizione, Streghe o Stregoni sono coloro che sanno ottenere con mezzi magici delle soddisfazioni sia morali che materiali. Figure diffuse già nell’antica Roma, ma che furono perseguitate fin dal Medioevo ,anche se il periodo di caccia più cruento si scatenò tra ‘500 e ‘700. Le persone a destare maggior sospetto erano le donne ,che svolgevano lavori come quelli di : meretrice, balia, curatrice e ostetrica. Quest’ultime venivano accusate in caso si verificavano fatti gravi o superficiali, ma strani agli occhi del popolo, come per esempio la scomparsa di bambini, malattie in famiglia, delle morti inspiegabili o anche il semplice fatto di andare nei boschi a prendere delle erbe o che la persona in questione si isolasse dalla comunità. L’inquisizione aveva il compito di procedere all’arresto, al processo, alla tortura, all’abiura e alla pena di morte (che molto spesso era il rogo)seguendo le indicazioni di una vera e propria guida per riconoscere, catturare e processare questi esseri : il «Malleus Maleficarum» o il «Martello della strega». L’ultima strega ad essere condannata a morte fu Anna Göldi, in Svizzera, il 13 giugno 1782 , accusata di aver maledetto una bambina di nome Anna Maria Steinmüller (che aveva assistito per molto tempo),la quale ogni volta che mangiava vomitava spilli . In Italia gli archivi di processi per stregoneria sono presenti a Napoli, Milano, Modena , Venezia e Siena. I processi di strgoneria avvenivano in modo diverso in Germania e nel resto d’Europa , perché il popolo aveva la facoltà di accusare, processare e condannare a morte una strega , mentre in Italia si doveva aspettare il giudizio dell’inquisitore.
Arte:
Johann Heinrich Füssli
Johann Heinrich Füssli nacque a Zurigo nel 1741 e morì a Putney Hill nel 1825. Fu un pittore che rappresentò il passaggio dalla tendenza neoclassica del preromanticismo al Romanticismo. La bellezza non viene più rappresentata dalla compostezza del corpo ,ma dalla profondità dell’ animo umano , grazie al quale ogni uomo deforma la realtà in modo orrendo e tenebroso a seconda delle emozioni, ma attraverso : deformità , luoghi lucubri e personaggi inquietanti frutto delle nostre paure più assurde ,vuole comunicare in uno stile del tutto moderno il messaggio di Dio. Le caratteristiche di quest’arte sono anche le immagini che si dissolvono, rappresentazione di desideri erotici e le ambientazioni oniriche. Esempi di opere che rappresentano in modo chiaro questo concetto sono : “Satana sul lago di fuoco chiama Belzebù” , situato al Kunsthause a Zurigo , e l’ “Incubo”, che si trova all’ Institute of Fine Arts of Detroit .


Inglese:
I misteri di Cannock Chase
UK
District of Straffordshire in England
The murders Of Cannock Chase or murders A34, that was cause in the sixties by Raymond Leslie Morris, which have created various legends of children ghost with black eyes. The childrens killed , protagonists of these histories, were: Julia Taylor, Margaret Reynolds, Diana Joy Tift and Christine Darby, whose corpses were recovered in this forest. Their killer is dead in 2014 in prison, but today the ghosts of his victims fright the citizens and a lot of tourists. The most famous story talks about the strange fact of a little girl with a white dress , that walks in the middle of the street in the middle of night. Other legends talk about the Pig-man , a failed experiment of the British government at the end of the second world war. These stories make the forest of Cannock Chase the destination horror more visited after the forest of Hoia Bachu in Romania.

Tedesco:
Lorelei
In Rheinland-pfalz , Sankt Goarshausen
Nach der Legende, Lorelei eine wunderschöne Undine auf der Rhein war. Diese Kreatur zog viele Männer (Seemänner) mit seinem Gesang und seiner Schönheit an , die Schiffbrüche und Katastrophen verursachen. Ein Tag, sein Sohn zu rächen, ein Adliger schickte seine Soldaten ihr zu töten. Doch sie würde von seinem Vater geholfen , nämlich brachte ihr mit einem Schaumpferd in den Tiefen des Flusses. Seit jenem Zeit hatten die Seemänner keine Angst vor ihr. Der Fels, wo sie erschien, wird noch Heute mit dem Name „Lorelei“ geheissen . Dieser Charakter gibt es in einigen romantischen Werken von Heinrich Heine (Das Lied der Loreley) und Joseph Freiherr von Eichendorff (Waldgespräch). Eine perfekte Voraussetzung ,die viele Touristen jedes Jahr zieht an, auch für die wunderbare Aussicht der Rhein.

Geografia:
Il «Dark Tourism» o Turismo della memoria
Questo è un tipo di turismo di nicchia, che attrae gli appassionati : di epoche passate ,
del folklore , del macabro e di tradizioni e leggende legate anche alla sfera
collettiva di una società e del culto religioso di un determinato luogo. I siti
maggiormente visitati nel mondo legati a questa categoria di attrattive
sono: cimiteri, memoriali, parchi o musei a tema sul soprannaturale o
paranormale, case o edifici infestati ecc. C’è da dire che l’aspetto storico o
macabro viene vissuto in maniera poco attendibile rispetto alla realtà ,
ma questi luoghi cercano di dare il più possibile un’atmosfera surreale
in base alle informazioni e alle ricerche ottenute, basandosi
anche su stereotipi scientifici molto vaghi.

Per spiegare meglio il concetto di Dark Tourism e ciò che lo lega
all’aspetto soprannaturale prendo in esempio una delle attrattive,
di questo genere, più visitate al mondo , che si trova nella città di Hólmavik, situata nella
costa occidentale dell’Islanda, espressione della cultura di una terra isolata,
conosciuta per il clima gelido, per la sua tranquillità , per il suo folklore nordico
e per gli splendidi paesaggi.

Strandagaldur (Museo della Magia e della Stregoneria islandese)


In questa piccola cittadina è situato un museo dedicato alle pratiche
occulte del XVII sec. , inaugurato nel 2000. Ideato da Sigurour Atlason
per far luce sul passato di questa terra isolata dal resto del mondo
e molto povera, in cui la maggior parte della gente chiedeva aiuto a stregoni
per poter avere delle condizioni di vita migliori. La stregoneria è frutto
del folklore dell’antichità ,che non si spense con l’avvenire del cristianesimo
nell’anno 1000. Infatti questo luogo presentagli oggetti magici più assurdi e
realmente utilizzati nel passato, basti pensare ai pantaloni di
pelle umana(Nábrók) ,che secondo la leggenda se indossati avrebbero portato
tanta ricchezza, ma in cambio di qualcosa di vitale per
chi li indossi. Tra i più stravaganti oggetti ad accogliere i turisti è lo scheletro
del primo stregone condannato al rogo, incappucciato, che fuoriesce dalle rocce. Atlason
ha voluto costruire questo edificio non solo per esaltare le vicende di un periodo lontano,
ma anche come monito per non riproporre la caccia alle streghe.

XXI secolo:
Serie tv e soprannaturale un grande fenomeno mediatico…

E’ una serie TV che trasmette in modo chiaro con i suoi : scenari, personaggi e temi l’aspetto del soprannaturale . I protagonisti sono Sam e Dean Winchester , due fratelli che fin da bambini sono stati cresciuti e addestrati dal papà come dei cacciatori di mostri. La prima stagione trasmessa in America nel 2005, ci presenta i due fratelli che si dirigono in giro per l’intero Paese , sostando in motel economici , sempre alla ricerca di un nuovo caso. I mostri sono i veri protagonisti, per la maggior parte demoni, ma con l’andare delle stagioni le vicende s’incentreranno principalmente sulla mitologia cristiana ; su un Dio che sa bene che il mondo sta per finire e non fa nulla per fermare il tragico destino degli uomini , dell’inferno che è senza la guida di Lucifero, della montagna del Purgatorio popolata da vampiri e creature arcane, forse le prime create da Dio : i Leviatani . E gli Angeli ,più che custodi, vengono rappresentati come guerrieri pronti ad uccidere un loro fratello pur di mantenere l’ordine in Paradiso. Questo caos dovrà essere risolto dai fratelli Winchester, che da banali cacciatori che brancolano nel buio diventeranno veri e propri protettori di questo fragile equilibrio tra bene e male. Ma queste creature non solo appaiono e scompaiono, lasciano il segno, così come la coppia di cacciatori, perché i mostri sono causa delle azioni malvagie degli uomini stessi. Ciò che è veramente importante sapere è che questo è il mondo del sovrannaturale, dove tutto può succedere.

Registrati via email