Tesina sul Destino

Tesina maturità classica sul destino. Tesina maturità argomenti: la tragedia in Edipo, Seneca e il De Providentia, la teoria deterministica, Dante e la Divina Commedia.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 53
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Destino

Questa tesina maturità liceo classico verte sul tema del destino. L’uomo, in quanto essere razionale, si pone delle domande sul senso della propria vita, soprattutto su quelle cose delle quali non è in grado nemmeno con la ragione di trovare una certezza assoluta: una di queste riguarda il suo futuro, il suo destino, egli infatti potrà fare delle previsioni, consultare oracoli, astri o carte, ma in base a cosa potrà mai dedurre ciò che il fato ha in serbo per lui? Fin dall’antichità questo è stato uno dei dubbi che ha tormentato l’uomo senza mai trovare una risposta esaustiva e certa, e varie sono state le ipotesi, scaturite da culture, religioni e movimenti di pensiero differenti tra loro.
In questa tesina si è cercato in particolare di analizzare alcune delle correnti di pensiero di diverse epoche storiche, trattenendo alcuni spunti riguardanti la concezione del destino e il rapporto tra la determinazione degli avvenimenti e il libero arbitrio dell’uomo; viviamo secondo un piano prestabilito o sono le nostre scelte a fare la differenza?
Essendo una tematica impegnativa e alla quale si possono dare diverse interpretazioni risolutive, non si è cercato in questo scritto di imprimere una propria e soggettiva opinione definitiva, quanto piuttosto di confrontare alcune concezioni analoghe e contrastanti tra loro. Per effettuare questa tesina si è partiti da testi o riferimenti di alcuni scrittori, filosofi e scienziati, riportando nello scritto le opportune citazioni e procedendo all’analisi e al commento di queste con l’aggiunta di spunti personali. È interessante notare come alle diverse correnti di pensiero che verranno prese in considerazione facciano capo altrettanti diversi principi immanenti, in mano ai quali sta l’ordine dell’universo e di conseguenza l’accadere degli avvenimenti nel mondo terreno, ma su questo se ne discuterà ampliamente in seguito. Si è cercato di approfondire la tematica del destino in alcuni argomenti trattati nel corso dell’anno scolastico, ai quali poi è conseguita una conoscenza più approfondita di alcuni concetti attraverso la lettura personale di opere e di saggi inerenti a questo tema. In queste pagine verrà presa in considerazione la tragedia greca a partire da un opera di Socrate e la figura dello stoico attraverso un trattato di Seneca; sarà inoltre considerata la teoria filosofica riguardante lo storicismo di Hegel e a queste supposizioni verrà contrapposto il pensiero cristiano attraverso le parole di Dante. Infine sarà presa brevemente in esame la teoria deterministica scientifica che prese luogo alla fine del diciannovesimo secolo con l’avvento del positivismo, nella quale si credeva che l’uomo stesso sarebbe potuto arrivare a conoscere le leggi che determinano ogni agire naturale, persino quello umano.
Collegamenti
Tesina sul Destino

Greco- Tragedia (Edipo re).
Latino- Stoicismo (Seneca - De Providentia).
Filosofia - Hegel e lo storicismo.
Italiano- Dante e la Divina Commedia.
Scienze- La teoria deterministica.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza