Tesina sull'arbitro di calcio

Tesina maturità liceo scientifico PNI. Collegamenti tesina maturità scientifica: l'arbitro di calcio, la nascita dell'AIA-FIGC, l'imperativo categorico di Kant.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 38
  • 26-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Tesina sull'arbitro di calcio

Essendo arbitro di calcio, ho deciso di trattare nella mia tesina di maturità la figura di questo atleta che nonostante non ricopri il ruolo da protagonista in campo, è l’autorità più importante, senza la quale non è possibile dare inizio ad un match.
Analizziamo ora quali sono gli aspetti fondamentali di cui un ottimo arbitro deve tener conto e come deve agire in campo per gestire al meglio 22 calciatori più staff, panchine e allenatori. La concentrazione determina almeno l’80% della prestazione, un buon arbitro deve sapere prendere le proprie decisioni in meno di un secondo e fischiare all’istante essendo sicuro di ciò che ha visto e individuare quale sia l’infrazione commessa.
Nella tesina ho voluto mettere in primo piano la scelta di fischiare un fallo o qualsiasi altra scorrettezza di gioco da parte dell'arbitro che deve essere una “scelta incondizionata” proprio perché un buon arbitro deve semplicemente far rispettare il regolamento del gioco del calcio.
Collegamenti
Tesina sull'arbitro di calcio

Filosofia: L'imperativo categorico di Kant .
Inglese: The common sense in Wordsworth and Coleridge.
Fisica: Il moto parabolico .
Latino: Concezione del tempo di Seneca.
Storia: Età giolittiana (in quell'anno vi è la nascita dell'AIA-FIGC).
Scienze: Le condizioni metereologiche.
Italiano: "A un vincitore nel pallone" di Giacomo Leopardi.
Registrati via email
In evidenza