Teoria dei Giochi, tesina

Tesina per Liceo Scientifico sulla teoria dei giochi. Argomenti tesina: Teoria dei giochi, probabilità, Lo sbarco in Normandia, la crisi dei missili di Cuba.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 13
  • 30-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Teoria dei Giochi, tesina

La seguente tesina di maturità tratta del tema della teoria dei giochi. La tesina abbraccia anche i seguenti argomenti nella varie discipline scolastiche: teoria dei giochi, probabilità in Matematica; lo sbarco in Normandia, la crisi dei missili di Cuba in Storia.
Il termine teoria dei giochi identifica una disciplina che ha come oggetto di analisi le situazioni in cui più individui con interessi diversi interagiscono gli uni con gli altri per i più svariati motivi e si trovano a fare delle scelte, dal complesso delle quali dipende il risultato finale. Solitamente i vari esiti finali possibili sono valutati in modo differente dai giocatori coinvolti. Si suppone che i decisori siano razionali, ovvero che ciascuno cerchi di ottenere l’esito che maggiormente preferisce, e intelligenti, cioè che sappiano rappresentare e analizzare le situazioni che si trovano di fronte ed effettuare deduzioni sul comportamento degli altri giocatori. Questa disciplina risulta particolarmente importante perch´e fornisce strumenti utili per la comprensione del mondo e per la categorizzazione di fenomeni, in particolare quelli di natura economica, il cui fulcro consiste proprio nell’agire e interagire di vari decisori (consumatori, produttori), specialmente nel mercato. Tuttavia la teoria dei giochi non si limita all’ambito economico: infatti interviene anche nelle scienze sociali, nella scienza politica e in biologia evoluzionistica.

Collegamenti:

Teoria dei Giochi, tesina

Matematica - Teoria dei giochi, probabilità
Storia - Lo sbarco in Normandia, la crisi dei missili di Cuba

Registrati via email
In evidenza