Senso di Responsabilità, tesina

Tesina per liceo scientifico sulla responsabilità. Argomenti tesina maturità: "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo, "Mme Bovary", il bovarismo e Gustave Flaubert, Charles Dickens, Oliver Twist.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 21
  • 10-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Senso di Responsabilità, tesina


La presente tesina di maturità delinea il senso di responsabilità e le sue sfumature. Il concetto di responsabilità viene analizzato e contestualizzato nelle diverse epoche storiche in cui viene trattato attraverso molteplici esempi in seno alla filosofia, alla letteratura e alla storia. L’origine del termine “responsabilità” che deriva dal latino respondere, “rispondere” – si riferisce al fatto che chiunque agisce liberamente, deve rispondere delle proprie azioni, o, in altre parole, è tenuto a render conto di ciò che ha fatto e ne subisce le conseguenze.
Si noterà come il senso di responsabilità riguardi la sfera personale, come nel caso di Emma Bovary e l’omonima Ana Ozores spagnola in senso negativo; come invece, in altri casi, essa riguarda la società contemporanea della quale alcuni personaggi hanno potuto definirne i vizi in quanto vittime di essa in prima persona, dando vita alla denuncia sociale e, in ultimo, il futuro al quale siamo chiamati ad intervenire per preservare una buona qualità di vita.
La tesina permette anche dei collegamenti con le altre materie di studio.

Collegamenti

Senso di responsabilità, tesina


Italiano - "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo.
Francese - "Mme Bovary", il bovarismo e Gustave Flaubert.
Spagnolo - "La Regenta" di Clarin.
Filosofia - Kierkegaard, Sartre, Jonas.
Latino - La Satira in Giovenale, caduta del "mos maiorum".
Inglese - Charles Dickens e Oliver Twist.
Storia - J.M. Keynes, le conseguenze dei trattati di pace e la crisi del 29.
Registrati via email
In evidenza