Rugby: risvolti economici e sociali - tesina

Tesina per istituto tecnico commerciale sul rugby. Argomenti tesina maturità: Rugby world cup 2015, Carta etica degli atleti, la storia di venti desaparecidos giocatori di rugby in Argentina.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 2540 kB, scaricato 33 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Rugby: risvolti economici e sociali tesina



Anche se ho appena 19 anni posso dire che il rugby per la mia vita è stato una parte molto importante visto che lo pratico da quando avevo 7 anni e da tre anni proprio per la mia passione mi sono trasferito a Calvisano per ambire a diventare un giocatore professionista di rugby. Questo è il mio sogno del cassetto ad oggi continuo a impegnarmi per raggiungerlo. Di questi 3 anni ne ho trascorsi due nell’Accademia federale U18. Questa esperienza mi ha permesso di allenarmi tutti giorni e aumentare il mio attaccamento verso lo sport.
Il mio obiettivo con questa tesina è trasmettere tutto quello che significa per me il rugby, come ha cambiato la mia vita sia in campo sia al di fuori e parlare di tutti gli effetti che ha nella società e economia attuale.
La prima frase che ho sentito a 7 anni in campo è stata: “Il rugby è una scuola di vita” perché insegna uno stile di vita e un modo di essere particolare come l’altruismo ( una squadra è di 15 giocatori), lo spirito di sacrificio per le altre persone ( nel gioco il sostegno è fondamentale perché bisogna andare avanti passando indietro) e una serie di valori che andrò a descrivere con la relazione del libro “Ovalia: il dizionario erotico del rugby”.
Naturalmente la coppa del mondo rappresenta la più alta espressione dello spettacolo rugbistico. L’ultima si è svolta in Inghilterra nel 2015 vediamo attraverso un articolo del Telegraph (noto giornale inglese) qualche informazione su questa competizione. Successivamente analizzerò alcuni aspetti finanziari e giuridici riguardanti gli atleti che hanno degli obblighi etici ben precisi ma anche una regolamentazione fiscale dei redditi da rispettare.
Poi presenterò attraverso delle parti del Bilancio FIR un’ analisi dei costi tipicamente legati all’attività sportiva sottolineando l’aspetto aziendale che comportano.
Infine voglio raccontare di una storia particolare avvenuta in Argentina negli anni ’70 durante la dittatura. È il racconto dei rugbisti del Club de la Plata scomparsi perché di idee politiche contrarie a quelle del regime. Secondo me questa storia ci insegna che nonostante idee politiche diverse quando si scende in campo a giocare tutti diventano compagni e ci si aiuta l’un altro per uno scopo comune: fare meta.

Collegamenti


Rugby: risvolti economici e sociali tesina



Italiano - Relazione libro "Ovalia dizionario erotico del rugby".
Inglese - Rugby world cup 2015.
Economia Aziendale - Analisi costi bilancio FIR (Federazione Italiana Rugby).
Economia Politica - Tassazione redditi da attività sportive.
Spagnolo - La storia di venti desaparecidos giocatori di rugby in Argentina.
Diritto - Carta etica degli atleti.
In evidenza