Pubblicità e Propaganda - Tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico sulla pubblicità e propaganda. Argomenti tesina: la pubblicità e la propaganda tra le due guerre mondiali, il futurismo, i totalitarismi europei.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 44
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Pubblicità e Propaganda - Tesina

La tesina analizza la pubblicità come forma di propaganda tra le due guerre mondiali. La pubblicità è una forma di comunicazione che sfrutta mezzi come televisione, radio, cinema, giornali e internet, con lo scopo di influenzare le preferenze degli individui riguardo al consumo di beni o alla scelta di servizi. L’industria pubblicitaria si avvale del supporto di psicologi, sociologi e grafici, per trovare strategie e metodi che hanno lo scopo di attirare l'attenzione dell'osservatore e manipolare i suoi comportamenti, incidendo sui suoi bisogni e le sue necessità. Il messaggio pubblicitario ha due funzioni: è un veicolo d'informazione, ovvero trasmette notizie al pubblico, utilizzando un linguaggio razionale; ma è anche uno strumento di manipolazione e persuasione attraverso un linguaggio emozionale, che cattura l'attenzione dello spettatore e lo coinvolge.
La tesina mostra come il filosofo Aristotele fu il primo a sviluppare una teoria generale della persuasione. Tale teoria riconosceva tre dimensioni della persuasione: la fonte (ethos), il messaggio (logos) e le emozioni del pubblico (pathos).
Forme di comunicazione di questo tipo sono state usate (e lo sono tutt’ora) non soltanto per vendere un prodotto, ma anche per affermare un'ideologia, influire sull’opinione pubblica, inculcare valori, credenze e codici di comportamento, diffondere dottrine politiche, sociali o religiose. In tutti questi casi, la pubblicità sfocia nella propaganda.
“La pubblicità, infatti, può basarsi sull'impressione, può limitarsi a colpire l'immaginazione, mentre la propaganda deve indurre alla riflessione, al ragionamento, suscitando l'interesse per un argomento specifico, fornendo determinate informazioni e possibilmente, quando su un certo tema vi sono opinioni divergenti, controbattendo in maniera diretta o in modo allusivo la propaganda avversaria”.
da “Il manifesto politico” di Albe Steiner.
Collegamenti
Pubblicità e Propaganda - Tesina

Storia - Totalitarismi europei.
Storia dell'arte - Futurismo.
Italiano - Futurismo e Stampa.
Fisica - Funzionamento di una radio.
Inglese - George Orwell, 1984.
Registrati via email
In evidenza