Profondamente Rosso, tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico sul colore rosso. Argomenti tesina maturità: La lettera scarlatta, Rosso Malpelo, l'effetto doppler relativistico e il red-shift.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 132 kB, scaricato 23 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Profondamente Rosso, tesina


Il titolo della tesina di maturità è un riferimento al film di Dario Argento (Profondo Rosso) del 1975. La scelta di questo titolo per la mia tesina però, non essendoci alcun legame con le vicende del film, è dovuta alla ricerca di approfondire i simboli e la storia del colore rosso e la loro influenza nella storia dell’umanità. Nella prima parte introduco la tesina raccontando la leggenda del filo rosso del destino, metafora del colore rosso stesso che è come un filo intrecciato alla storia degli uomini, e cito l’ introduzione de “Il piccolo libro dei colori” che è la partenza della simbologia duplice del colore rosso.
In seguito nella mia tesina osservo come alcuni di questi significati simbolici sono stati protagonisti nella letteratura e, in particolare, ne “ La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne.
Nella seconda parte diventerà protagonista il rutilismo, la caratteristica genetica di avere i capelli rossi, e la sua influenza nella novella di Giovanni Verga, “ Rosso Malpelo”.
Nella terza parte tratterò del colore rosso in ambito più scientifico: Red shift e i pigmenti e le tinture utilizzati e scoperti nella storia. Un’antica leggenda cinese narra dell’esistenza di un filo rosso del destino: gli dei hanno attaccato un filo rosso alla caviglia di ciascuno di noi, collegando così tutte le persone le cui vite sono destinate a toccarsi. Questo filo unisce indissolubilmente due anime gemelle, due amanti, due persone destinate a vivere insieme. Non hanno importanza la distanza, l’età né la classe sociale: è un filo che lega due anime per sempre. Esso è invisibile, indistruttibile, lunghissimo ma essendo molto lungo spesso si aggroviglia e forma intrecci strani e nodi che creano difficoltà alle due anime destinate a congiungersi; ogni groviglio che sarà sciolto sarà il superamento di un ostacolo nella relazione, ogni nodo che sarà districato servirà a rafforzare il legame.
La leggenda del filo rosso (akai ito) del destino

“Il rosso è un colore orgoglioso, pieno d’ambizione e assetato di potere, un colore che vuol essere visto e che è ben deciso a imporsi sugli altri.
A dispetto di tanta insolenza, il suo passato non è stato sempre glorioso. Esiste una faccia nascosta del rosso, un cattivo rosso che nel corso del tempo ha provocato molti danni, con un brutto retaggio pieno di violenze e di furori, di delitti e di peccati.
Diffidatene: questo colore nasconde la sua doppiezza.
È affascinante e bruciante come le fiamme di Satana”.

Il piccolo libro dei colori

Collegamenti

Profondamente Rosso, tesina


Inglese - La lettera scarlatta.
Italiano - Rosso Malpelo.
Fisica e Scienze - L'effetto doppler relativistico e il red-shift.
Registrati via email
In evidenza