Opera artistica, tesina

Tesina di maturità per Liceo scientifico sull'opera d'arte. Argomenti tesina maturità: Pirandello, Il fu Mattia Pascal,la lanterninosofia, l'opposizione città-campagna, la teoria dell'evoluzione.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 997 kB, scaricato 1 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Opera artistica, tesina


Questa tesina di maturità tratta dell'opera d'arte.
“Nello scrivere un romanzo, l’autore presuppone un suo lettore, di cui cerca di prevedere le mosse, sia per assecondarle sia per contrastarle. Si determina così una sorta di partita a scacchi, in cui il lettore, a sua volta, è chiamato a partecipare attivamente, rispondendo alle diverse ipotesi narrative che l’autore può di volta in volta adottare. L’opera viene così concepita come un procedimento costruttivo, di cui via via si definiscono le scelte compiute fra le tante soluzioni possibili.”
Al lettore è permesso andare oltre ciò che lo scrittore voleva dire? Secondo Umberto Eco sì, è libertà del lettore cogliere qualcosa. L'interpretazione del lettore è sempre valida purché sia attinente al testo. Quanto detto è valido anche per l'opera d'arte? Questo interrogativo mi ha spinto a informarmi e a documentarmi sul modo di approcciarsi a un'opera d'arte e scriverne una tesina. Osservando un quadro, a primo impatto, vediamo più o meno tutti la stessa cosa, siamo capaci di descrivere cosa c'è in primo piano, sullo sfondo, ma ci fermiamo in superficie. Con un'osservazione più accurata si percepiscono aspetti diversi a seconda del nostro passato, dei nostri interessi e del nostro percorso di studi. Ad esempio un fisico farà caso all'aereo che sta volando in lontananza e vorrebbe poter calcolare la velocità con la quale sta viaggiando; un letterato noterà che quel piccolo scorcio di paese somiglia molto a quello descritto da un autore in una poesia a lui cara, mentre uno storico penserà che lo stesso scorcio potrebbe essere di quella famosa città dove scoppiò una importante guerra. Ho voluto prendere in esame l'opera "Giorno e notte" di Escher che, a mio parere, più si presta a collegarsi con le materie oggetto di studio del mio liceo e ho provato ad osservarla con mente matematica, letteraria, fisica, filosofica... L'ho inoltre sottoposta ai miei insegnanti e ho chiesto loro "cosa vedessero" in quest'opera. La mia tesina permette anche vari collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Opera artistica, tesina


Letteratura Italiana: Pirandello, Il fu Mattia Pascal,la lanterninosofia.
Letteratura Latina: L'opposizione città-campagna.
Letteratura inglese: Dickens, Coketown.
Storia: La rivoluzione industriale.
Scienze Naturali: La teoria dell'evoluzione.
Educazione Fisica: La corsa.
Fisica: Il principio di indeterminazione di Heisenberg.
Filosofia: Il prospettivismo nietzscheano.
Registrati via email
In evidenza