Musica, filosofia e poesia - Tesina

Tesina di maturità per Liceo scientifico. Argomenti della tesina: Platone, Agostino, Kandinskij, Leopardi.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 03-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Musica, filosofia e poesia - Tesina


La seguente tesina di maturità affronta il tema della musica, filosofia e poesia.
Immaginate un'immensa arena in cui, obbligati da un regime dispotico e crudele, 24 giovanissimi tributi, alcuni dei quali bambini, sono costretti a lottare per continuare a vivere e non morire.
Immaginate, in questo contesto atroce, che si venga a formare un'amicizia tra una giovane adolescente di sedici anni e una bambina di dodici (cosa sorprendente considerata la situazione) e immaginate che la bambina, innocente, venga ferita a morte e che la ragazza sua amica la stia abbracciando e stia versando lacrime di dolore. Prima di morire la bambina chiede all'amica che un ultimo desiderio venga soddisfatto per lei, chiede che la ragazza faccia ciò che ama di più al mondo.
Cantare: la bambina morente ha come solo conforto, nella sua grigia esistenza di schiava del regime, la musica. Le parole che ho collocato come incipit di tutto questo scritto non sono altro che la prima strofa di una canzone, di una ninna-nanna che la giovane sedicenne intona per l'amica secondo la sue ultime volontà. E la cosa sorprendente e scandalosamente bella è che sono parole di speranza: "close your sleepy eyes and when again they open the sun will rise", ovvero chiudi i tuoi occhi sonnolenti e quando li riaprirai il sole sorgerà. Il sole sorgerà..il sole..la luce..la vita..la speranza. Il fatto che la bambina chieda che venga intonata una melodia prima di morire mostra quanto grande possa essere la passione per la musica e quanta forza vitale possa contenere, il fatto che con il canto la ragazza voglia suggerire un messaggio di speranza e di rinascita ci fa subito intuire la potenza liberatoria della musica.

Collegamenti

Musica, filosofia e poesia - Tesina


Filosofia -

La concezione della musica nei pitagorici e in Platone, la musica presso Agostino e I romantici dell'Ottocento, la riflessione sulla musica in Nietzsche, il valore educativo dela musica in Platone, il valore liberatorio dell'esperienza musicale nella filosofia schopenhaueriana.


Storia dell'arte -

La musica e l'astrattismo di Kandinskij

.
Italiano -

La "poesia musicale" si Giacomo Leopardi.

Registrati via email
In evidenza