Morte della Pizia - Tesina

Tesina maturità liceo classico sull'opera "La morte della Pizia" di Friedrich Durrenmatt. tesina maturità argomenti: "Edipo Re", Polibio, la Religio come Instrumentum Regni, la religione nell'URSS.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi La morte della Pizia - Tesina


La tesina di maturità che propongo è suddivisa in base alle tre tematiche che ho rintracciato all’interno del libro: la figura di Edipo, i concetti di verità assoluta e verità relativa e il rapporto tra la religione e la politica.
Nella prima parte della tesina, quella riguardante la figura dell’eroe greco, ho voluto trattare la famosa tragedia di Sofocle “Edipo re” e parlare dell’interpretazione in chiave psicoanalitica che ne da Freud con la teoria del complesso di Edipo.
Nella seconda parte, quella riguardante i concetti di verità relativa e verità assoluta, ho analizzato in breve il periodo storico del Positivismo inserendo nel contesto il pensiero di due dei maggiori “maestri del sospetto”: Nietzsche, con la sua idea di verità espressa nell’opera “Su verità e menzogna in senso extramorale”, e Pirandello, con l’opera teatrale “Così è (se vi pare)”. Infine ho voluto parlare del Cubismo, avanguardia storica che più di tutte mette in discussione l’esistenza di un unico punto di vista e quindi di un’unica realtà.
Nella terza parte della tesina maturità classica ho deciso di trattare il complesso rapporto tra religione e politica. Nel libro questo aspetto è latente ma fondamentale. La pizia stessa non crede più nei suoi oracoli e Tiresia per primo dice di essere un finto cieco che ha vaticinato solo per interessi politici. Nella trattazione ho deciso di inserire Polibio, che parla della religione romana come di un efficace “instrumentum regni”, Lucrezio, il quale porta avanti una forte critica alla religione tradizionale nel suo poema filosofico “De Rerum Natura”, Marx, con la sua teoria della religione come oppio dei popoli, e infine, parlando delle persecuzioni religiose nell’URSS, ho inserito il famoso articolo di Lenin “Socialismo e Religione”.

Collegamenti

La morte della Pizia - Tesina


Greco - Sofocle, "Edipo Re", Polibio, la Religio come Instrumentum Regni.
Storia - La crisi delle certezze dell’uomo, la religione nell' URSS.
Filosofia - Sigmund Freud, il complesso di Edipo, Friedrich Nietzsche, il concetto di verità, Karl Marx, la religione come oppio dei popoli.
Italiano - Luigi Pirandello, "Così è (se vi pare)".

Storia dell'Arte - Il Cubismo

Latino - Lucrezio, "De Rerum Natura", I elogio di Epicuro

Registrati via email