Limite, tesina

Tesina maturità per Liceo Scientifico che tratta del limite nelle sue diverse forme,con collegamenti interdisciplinari alle altre materie scolastiche.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9
  • 22-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Limite,tesina


La seguente tesina di maturità liceo scientifico tratta del limite nelle sue diverse forme. La scelta per questa tesina trova nella suggestione di questa parola le sue motivazioni. La parola limite assume, come in effetti tutte le parole, differenti significati in base al contesto in cui la collochiamo. Essa sta indicare, in un suo primo e letterale significato, un qualcosa che non si può superare senza uscire dalla normalità e quindi cadere nell'esagerazione e nell'abuso. In una società liquida, come quella in cui viviamo, all'uomo, in quanto essere finito, si presentano continuamente ostacoli da superare.
Il tema del limite è presente in tanta lirica italiana da Leopardi a Montale, anche se si propone con immagini simboliche diverse ed assume anche differenti significati. Il contesto storico, la visione del mondo e della vita e la filosofia che sottende a questa visione del mondo sono le ragioni per i quali gli autori hanno maturato e rappresentato un’idea personale del limite.

Collegamenti
Limite, tesina


Italiano - Il concetto di limite il Leopardi, Pascoli e Montale
Storia - Il muro come confine invalicabile che separa città, nazioni, popoli
Geografia astronomica - Il limite dell’Universo conosciuto
Biologia - Frontiere e limiti della ricerca scientifica: le cellule staminali
Chimica - Le strutture limiti del benzene
Matematica - I Limiti
Inglese - Dorian Gray e la consapevolezza dei propri limiti
Filosofia - Il criterio di falsificabilità di Karl Popper
Registrati via email
In evidenza