Libertà e diritti umani tesina

Tesina maturità ragioneria sulla libertà e i diritti umani. Tesina maturità argomenti: Stato liberale, Statato totalitario, Stato democratico, Statuto Albertino e libertà nella Costituzione.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 22
  • 09-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Libertà e diritti umani tesina


Nel trattare l’argomento della libertà e dei diritti umani nella mia tesina di maturità ho cercato di seguire un ordine storico partendo dalla nascita dello Stato Liberale in quanto è stato il primo a concedere ai cittadini le libertà fondamentali per poi passare alla crisi di questo quindi alla cosiddetta “età della catastrofe” secondo lo storico Hobsbawm, cioè l’avvento dei totalitarismi che negarono completamente le libertà e distrussero tutte le conquiste fatte nei secoli precedenti. Con la caduta dei regimi abbiamo avuto la nascita di un vero stato democratico, quindi da qui mi sono collegata alla Costituzione italiana, in particolar modo ai più importanti articoli che sanciscono le libertà nel nostro ordinamento.
Questi primi argomenti sono stati trattati nella mia tesina parallelamente in storia e in diritto (soprattutto per la parte sulla Costituzione), mentre in geografia economica abbiamo analizzato i diritti e lo sviluppo umani e le conquiste fatte dagli stati moderni, partendo dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo alle varie libertà che oggi sono considerate irrinunciabili, inoltre ho dedicato una parte anche ai Tribunali Internazionali che hanno giudicato proprio quelle negazioni delle libertà dei primi del 900 ma continuano a farlo con i crimini più recenti.

Collegamenti

Libertà e diritti umani tesina


Storia - Stato liberale, Statato totalitario, Stato democratico.
Diritto - Statuto Albertino e libertà nella Costituzione.
Geografia economica - Dichiarazione universale dei diritti umani e tribunali internazionali.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza