Infinito, tesina

Tesina per IIS. sull'infinito nella letteratura. Argomenti tesina: l'infinito romantico di Giacomo Leopardi, l'infinito numerico, la depurazione delle acque reflue, Infinite, la preparazione dell'inoculo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 13
  • 11-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Infinito, tesina


Questa tesina di maturità verte sul tema dell'infinito.

“ L'infinito è la qualità di ciò che non ha limiti o che non può avere una conclusione perché appunto infinito, senza-fine.”
Giacomo Leopardi

Per infinito si intende tutto ciò che non ha limite in estensione, quantità, durata. Il significato è insito nella stessa parola, visto che il prefisso ha lo scopo di negare il significato della radice della parola che indica limite.
L’ infinito è difficile persino da immaginare : possiamo averne un’idea ammirando il cielo stellato o limpido, possiamo goderne osservando la distesa del mare fino all’orizzonte.
Si incominciò a parlare d’ infinito quando il pensiero matematico si evolse dal piano pragmatico –operativo a quello logico-speculativo. Usando i numeri naturali, possiamo renderci conto dell’infinito, dal momento che è possibile aggiungere un’unità a qualsiasi numero, quante volte desideriamo.
L’immensità, l’indefinito, l’incommensurabile..
Tale concetto ha influenzato praticamente tutti gli aspetti della vita umana e non è possibile risalire a quale ambiente abbia generato quest’interesse, sicuramente l'infinito ha significati diversi in ambito filosofico, poetico - letterario, matematico e fisico.
La storia dell'infinito è stata in gran parte la storia della complementarietà e della lotta di due concezioni :
- l'infinito potenziale, "negativo", che non finisce mai,
- l'infinito attuale, perfetto e chiuso.
La mia tesina rappresenta il tentativo di dare forma ad un'idea suprema. C’è qualche possibilità che esista veramente nel concreto?

Collegamenti

Infinito, tesina


Italiano: L'infinito romantico, Giacomo Leopardi; l'infinito visto come assoluto Ungaretti e Montale.
Storia: Prima guerra mondiale e fascismo.
Inglese: Infinite.
Chimica fisica: La teoria della relatività di Einstein.
Matematica:L'infinito numerico
Impianti di biotecnologia: La depurazione delle acque reflue
Biologia:L'acqua
Biotecnologia: La preparazione dell'inoculo.
Registrati via email
In evidenza