Infinito, tesina

Tesina per Liceo Scientifico sull'infinito espresso attraverso l'idea del morbo. Argomenti tesina: La seconda guerra mondiale; Seneca ed il "De brevitate vitae"; Heidegger e Croce ecc.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 29-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Infinito, tesina


La seguente tesina di maturità tratta del tema dell'infinito.
Avete mai pensato di dover dare una definizione della parola “infinito”? Quali sono stati i vostri ragionamenti a riguardo? Io, personalmente, mi son posta queste domande molto spesso senza, però, riuscire a risolvere questo dilemma.
Effettivamente è impossibile definire l’infinito se si considera che esso ha invaso ogni aspetto della nostra vita. Forse dovremmo utilizzare la parola “tutto”. Anche il tutto però è indefinito... e dunque dobbiamo per forza parlare di malattia e sapete perché? È molto semplice: il bisogno di spiegare cosa sia l’indefinito, ciò che è oltre i nostri limiti è una malattia che ha sempre afflitto gli uomini. Spesso il superamento dei limiti è sinonimo di libertà, di fuga dalla sofferenza, dalla monotonia.

Collegamenti

Infinito, tesina


Storia - La seconda guerra mondiale
Italiano - "L'immensità dell'attimo" di Mario Luzi, "L'infinito" di Leopardi
Latino - Seneca ed il "De brevitate vitae"
Inglese - Virginia Woolf's suicide
Francese - "Albatros" de Charles Baudelaire
Geografia astronomica - Universo infinito o infiniti universi? (Dalle teorie dell'espansione dell'universo al multiverso)
Fisica - Onde luminose
Matematica - Infiniti ed infinitesimi
Storia dell'arte - Eugène Delacroix: La libertà che guida il popolo"
Filosofia - Heidegger e Croce
Registrati via email
In evidenza