Più grande crimine è l'impunità, tesina

Tesina di maturità per Istituto Professionale per i Servizi sociali su abuso di potere, violazioni e soprusi sono sempre esistite. Argomenti tesina: Primo Levi "Se questo è un uomo", Human rights.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 29-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Più grande crimine è l'impunità, tesina


L'abuso di potere, violazioni e soprusi sono sempre esistite. La violazione dei diritti umani è una esperienza vissuta da molte persone. Solo la Seconda guerra mondiale ha provocato la morte di decine di milioni di persone innocenti, tra cui ebrei, sterminati nei campi di concentramento, anziani, donne e bambini. A causa di regimi politici dittatoriali molte persone sono state uccise, messe in carcere, private del diritto alla libertà, molti bambini sono rimasti orfani, la vita di molte famiglie è stata completamente distrutta e molta gente ha dovuto abbandonare il proprio paese.
Negli ultimi anni il mondo ha commesso molti reati come la violenza contro le donne, lo sfruttamento dei bambini nei conflitti armati in Israele, in Africa e in molte zone del mondo, la schiavitù delle donne e dei bambini, genocidi verso intere popolazioni in Ucraina o altre atrocità di massa; tutto ciò ha creato numerose vittime. Tutti questi eventi evidenziano una chiara violazione dei diritti umani e della libertà di ogni singolo individuo, diritti che in realtà sono garantiti a tutti gli esseri umani, indifferentemente dalla religione, lingua, etnia o visione politica, secondo la Dichiarazione dei Diritti Umani.
Molte sono le domande che nascono: la giustizia dov'è?, perché i responsabili di tutto ciò rimangono ingiustificati?, perché i colpevoli rimangono impuniti e continuano a perpetrare le loro azioni terribili? Perchè qualcuno ha il "diritto" di uccidere un'altra persona quando il diritto alla vita è un diritto inalienabile di ognuno di noi? Perché i bambini devono soffrire, perché devono subire violenze e portare con sè le conseguenze di tali violenze nella loro vita?
Gruppi armati al potere, perdita delle libertà, peggioramento delle crisi umanitarie. Il futuro per quanto riguarda la salvaguardia dei diritti umani appare tetro, con popolazioni civili sempre più costrette a vivere sotto il controllo di gruppi armati e sottoposte ad attacchi, persecuzioni, discriminazioni; crescenti minacce alla libertà d'espressione e ad altri diritti umani; peggioramento delle crisi umanitarie e dei rifugiati, con un sempre maggior numero di persone in fuga dai conflitti. Tutto ciò provoca un sentimento di malcontento e ingiustizia, che domina nel mondo.
Proprio di queste ingiustizie e violazioni vorrei parlare nella mia tesina.

Collegamenti

Più grande crimine è l'impunità, tesina


Italiano -

Primo Levi "Se questo è un uomo"

.
Storia -

Il pregiudizio contro gli ebrei

.
Psicologia -

La violenza sui minori: Un'infanzia abusata

.
Cultura medico-sanitaria -

Schizofrenia

.
Diritto -

Le cooperative sociali

.
Inglese -

Human rights

.
Registrati via email
In evidenza