Crimine passionale tesina

Tesina per liceo linguistico sul crimine passionale. Argomenti tesina maturità: Thérèse Raquin, l'Otello, il femminicidio, analisi di alcune opere di Walter Sickert.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 11
  • 17-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Crimine passionale tesina


Nella mia tesina di maturità ho deciso di trattare il tema del crimine passionale. I crimini passionali sono delitti psicologicamente drammatici perché chi uccide ama la sua vittima, la ama anche mentre la uccide anche se spesso viene ucciso l’oggetto del bisogno e non dell’amore. E se di amore si tratta, è un amore malsano, estremo, egoistico fatto di possesso e gelosia ossessiva, fino alla follia. E’ la rabbia dopo un tradimento, la depressione dopo un abbandono che spingono ad uccidere. Un amore crudele è un amore malato, estremo, esasperato. Sentimenti incontrollabili. Domina non l’amore per l’altro, ma il bisogno dell’altro, il possesso totale, l’appropriazione della vita e dei sentimenti dell’altro. E’ un amore dominato dagli istinti di uno dei due. E’ l’uso dell’altro per il proprio piacere, è la schiavitù psicologica e anche fisica dell’altro.
La drammaticità di questi omicidi sta nel fatto che chi li compie oltre all’orrore di aver ucciso ha il terribile rimpianto della persona che ha ucciso ecco perché la maggior parte di questi omicidi si conclude con il suicidio dell’assassino. In questi casi non si può parlare di premeditazione e se premeditazione c’è, è più che altro una voglia di fare qualcosa di eclatante per spezzare una situazione troppo dolorosa, esasperante.
Spesso l’assassino parte con l’idea di minacciare o di spaventare il partner o anche di tentare il suicidio, poi la reazione dell’altro fa cambiare idea. In questi delitti la sofferenza è doppia, quella di aver ucciso e di dover scontare la pena e quella di avere “eliminato” l’oggetto d’amore che provoca rimpianto per tutta la vita. La persona che uccide colui o colei che ama poi continua a soffrire non tanto per la pena quanto per la perdita della persona amata.

Collegamenti

Crimine passionale tesina


Storia dell'arte: L'analisi di alcune opere di Walter Sickert.
Inglese: L'Otello.
Francese: Thérèse Raquin.
Attualità: Il Femminicidio.
Registrati via email