Tesina sul Ganoderma Lucidum

Tesina maturità per istituto tecnico agrario sul Ganoderma Lucidum. Tesina maturità argomenti: la medicina tradizionale cinese, la carie del legno, la liofilizzazione.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Ganoderma Lucidum

Questa tesina prende in esame il fungo Ganoderma Lucidum. I funghi sono importantissimi componenti dell’ecosistema; si nutrono di sostanze di scarto, animali o vegetali, riciclano minerali e molecole organiche, che vengono così rimessi a disposizione degli organismi viventi. Nonostante ci siano molte malattie animali e vegetali riconducibili ai funghi, essi possono essere estremamente utili all’uomo: vengono usati per produrre vino, pane, birra.
Grazie ai funghi si sono ottenuti gli antibiotici, inoltre sono da sempre noti all’uomo per la loro importanza alimentare e il loro potere terapeutico. Tra tutti i funghi usati in medicina, il più interessante è il Reishi o Ling-Zhi o Ganoderma Lucidum. Il primo utilizzo documentato risale a circa 4000 anni fa: da sempre la medicina tradizionale cinese lo considera uno dei rimedi di livello più alto dal punto di vista curativo, sia per il corpo che per la mente.
Questo fungo non è considerato commestibile a causa della sua consistenza legnosa e del suo sapore amaro. Al Ganoderma Lucidum sono state attribuite moltissime proprietà terapeutiche, tra cui: antitumorali, adattogene, antiallergiche, antiipertensive, antidiabetiche, antiossidanti. La tesina di maturità inoltre permette dei collegamenti con le varie discipline di studio.
Collegamenti
Tesina sul Ganoderma Lucidum

Storia- La medicina tradizionale cinese.
Biologia e Fitopatologia- La carie del legno.
Coltivazioni- Tecniche di coltivazione del fungo.
Chimica- La liofilizzazione.
Registrati via email
In evidenza