Medea, tesina

Tesina per Liceo Classico sul Medea. Argomenti tesina: Medea in Euripide e Apollonio Rodio; Medea in Pasolini ecc.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 23
  • 25-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Medea, tesina


Del personaggio di Medea, maga e sacerdotessa nipote del Sole, sono disponibili innumerevoli reinterpretazioni. Il mio lavoro si concentrerà su quattro suoi ritratti, quello datoci da Euripide, quello di Apollonio Rodio, quello di Seneca, e infine un ritratto contemporaneo e cinematografico regalatoci da Pasolini. Cercherò di mostrare come la vitalità del mito della Medea βάρβαρος è rimasta intatta attraverso i secoli.
Il nome dell’eroina (Μήδεια) ha la stessa radice di μήδομαι, “provvedere”. *Med- è la radice presente in tutta l’area indoeuropea; si ritrova nel latino mĕdicu(m), da cui “medico”.
È caratterizzata, infatti, dalla conoscenza di φάρμακα sia benefici che mortali. È nipote del Sole per parte di padre, pertanto imparentata con l’omerica Circe. È sacerdotessa della divinità infera Ecate e le si attribuiscono poteri magici pressoché illimitati. Uno degli atti che la caratterizzano è lo σπαραγμός, rito sacrificale per smembramento, spesso seguito dalla bollitura e dal ringiovanimento della vittima in un calderone.

Collegamenti

Medea, tesina


Greco - Medea in Euripide e Apollonio Rodio
Filosofia - Visione Freudiana del sogno
Italiano - Medea in Pasolini
Latino - Medea in Seneca
Registrati via email
In evidenza