Fuga dei cervelli, tesina

Tesina per liceo scientifico sulla fuga dei cervelli. Argomenti tesina: Un esodo continuo dal Bel Paese, Salman Rushdie e A runway author.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 29-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Fuga dei cervelli tesina

Ho scelto di trattare nella tesina della fuga dei cervelli perché è un tema sempre attuale. Fin da quando l’uomo ha scoperto nuove terre, infatti, ha sempre avuto la voglia di fuggire dalla propria terra natale alla ricerca del nuovo. Basti solo pensare quando, nel 1492, venne scoperta l’America: molte persone, chi per un motivo economico, chi per altri, vollero trasferirvisi.
Col passare degli anni i motivi delle fughe dei cervelli sono cambiati: se nella prima metà del ‘900, in Europa, si fuggiva di casa per colpa delle guerre, oggi si fugge all’estero a causa della poca disponibilità di lavoro, soprattutto in Italia. Sono principalmente i giovani, ricchi di speranze e di energie, a tentare la fortuna nelle terre oltralpi, e molti di essi la trovano.
Questo non è l’unico motivo, molti scienziati si trasferiscono all’estero dove si hanno maggiori possibilità di trovare fondi ed attrezzature per condurre nuove ricerche.
Inoltre si può fuggire anche per cause completamente diverse: come la stesura di un libro, che, per motivi religiosi, può valere la pronuncia di una condanna a morte.
Non solo gli italiani fuggono dalla propria patria, ma sono numerosi i profughi che attraversano il Mediterraneo per scappare dalle zone di guerra ed arrivare sulle nostre coste in cerca di u a migliore aspettativa di vita.

Collegamenti

Fuga dei cervelli tesina


Storia -

Un esodo continuo dal Bel Paese


Fisica -

WILHELM CONRAD ROENTGEN: un ingegnere alla scoperta dei RAGGI X

.
Inglese -

Salman Rushdie: a runway author

.
Registrati via email
In evidenza